Si conclude senza particolari sorprese la seconda giornata valida per il Finlandia Trophy 2024, quinto appuntamento del circuito ISU Grand Prix 2024-2025 di pattinaggio artistico in fase di svolgimento in Finlandia, precisamente presso l’Ice Hall di Helsinki. Nella rhythm dance infatti a dettare legge sono stati i grandi favoriti del lotto, i canadesi Piper Gilles-Paul Poirier, i quali si sono imposti sui temibili britannici Lilah Fear-Lewis Gibson.
Buona prova quella dei nordamericani, bravi ad ottenere un grado di esecuzione positivo nei quattro elementi presentati, raggiungendo il massimo del livello nella sezione di twizzles e nel sollevamento ma perdendo punti nel pattern, solo di livello 1 (livello 3 invece per la serie di passi sulla midline). Facendo il vuoto anche nelle componenti del programma i vincitori di Skate Canada si sono attestati in zona 84.65 (47.59, 37.06), due lunghezze in meno rispetto all’evento di casa.
Attenzione però perché al secondo posto si sono piazzati non lontani i britannici Lilah Lear-Lewis Gibson che, dopo la vittoria a Skate America, hanno confermato la loro crescita tallonando i diretti avversari con il punteggio di 82.03 (45.99, 36.04). Più lontani invece i finlandesi Juulia Turkkila-Matthias Versluis, attualmentee sul gradino più basso del podio con 78.31 (44.30, 34.01).
La danza libera si disputerà domani, domenica 17 novembre, a partire dalle ore 13:40.
CLASSIFICA RHYTHM DANCE DANZA SUL GHIACCI