Tennis
Coppa Davis 2024, Rafael Nadal giocherà in singolare contro Van de Zandschulp. Scelta rischiosa per la Spagna
Ormai manca solo l’ufficialità, che arriverà al momento dell’annuncio delle formazioni (circa un’ora prima dell’inizio del tie), ma con ogni probabilità Rafael Nadal scenderà subito in campo al Palacio de Deportes José María Martín Carpena di Malaga per il primo singolare di Spagna-Paesi Bassi, valevole come quarto di finale della Coppa Davis 2024.
Il capitano della selezione iberica David Ferrer avrebbe dunque deciso di schierare Nadal non solo per un eventuale doppio decisivo (che si giocherebbe solamente in caso di 1-1), ma anche come secondo singolarista alle spalle di Carlos Alcaraz. Ricordiamo che il fuoriclasse maiorchino si ritirerà dal tennis agonistico proprio al termine di questa manifestazione.
Si tratta di una scelta abbastanza rischiosa sul piano sportivo, perché ad oggi Rafa non può fornire delle garanzie (a livello fisico e di gioco) soprattutto sul veloce indoor e si preannuncia una sfida complicata contro l’ostico olandese Botic Van de Zandschulp, capace di sconfiggere Alcaraz in tre set al secondo turno degli US Open lo scorso 30 agosto.
Il 38enne nativo di Manacor, a questo punto, potrebbe dover disputare addirittura due match in un giorno nel caso in cui dovesse rivelarsi decisivo il doppio. Appuntamento fissato oggi pomeriggio dalle ore 17.00 per l’inizio del confronto tra Spagna e Paesi Bassi, primo quarto di finale della Coppa Davis 2024 a Malaga.