MotoGP
MotoGP, Davide Tardozzi: “Marquez ha detto che la moto nuova è più semplice da guidare”
Giornata di test in quel di Barcellona: dopo la fine del Mondiale di MotoGP 2024, oggi i protagonisti si cimentano per la prima volta sulle moto dell’anno prossimo. Esordio quindi a Montmelò per Jorge Martin con l’Aprilia e per Marc Marquez con la Ducati factory, la GP25.
Davide Tardozzi, team manager della Ducati ufficiale, ha parlato delle prime sensazioni dello spagnolo sulla nuova moto (parole riportate da Motorsport.com): “Marc ci ha detto subito che la moto del 2025 è più facile da guidare. Marquez è stato subito contento. Sapevamo che il passo dalla GP23 alla GP25 sarebbe stato grande. Lo abbiamo fatto anche tra la GP23 e la GP24, con la moto del 2025 stiamo definendo un po’ il setup e alcune cose”.
Prosegue Tardozzi: “Non ci sono miglioramenti sostanziali dalla GP24 alla GP25, ma stiamo cercando comunque di migliorare. Per questo è molto importante questo test, così possiamo raccogliere dati per l’inverno”.
Questo il lavoro svolto oggi da Bagnaia e Marquez: “Bagnaia ha tre moto, la GP24, la GP24.5 e la GP25. Marquez ha la GP23, la GP24 e la GP25. Il piano di lavoro è concentrarsi sulla moto vecchia la mattina per trovare la base e girare solo sulla GP25 nel pomeriggio”.