Tennis
Quanti soldi guadagna l’Italia con la vittoria in BJK Cup? Montepremi milionario. E la divisione…
L’Italia ha vinto la Billie Jean King Cup, conquistando la massima competizione per Nazionali femminili di tennis. Si tratta del quinto sigillo della storia per il Bel Paese, il primo da quando questa manifestazione ha cambiato nome venendo intitolata a una delle più grandi leggende di questo sport. Dopo le affermazioni del 2006, 2009, 2010, 2013 in Fed Cup, le azzurre tornano a fare festa: apoteosi totale sul cemento indoor di Malaga dopo aver messo in fila Giappone, Polonia e Slovacchia.
Due giorni fa era stata firmata la grande impresa contro la corazzata biancorossa guidata da Iga Swiatek, oggi le ragazze della capitana Tathiana Garbin sono state impeccabili: Lucia Bronzetti ha regolato in due set Viktoria Hruncakova, Jasmine Paolini ha surclassato Rebecca Sramkova in due parziali ed è così partito il carosello, senza dover ricorrere al doppio di spareggio che avrebbe visto la presenza di Paolini con Sara Errani.
Si tratta di un risultato davvero rimarchevole per il movimento tricolore dopo la finale persa dodici mesi fa sempre in terra spagnola contro il Canada, a emulare il trionfo degli uomini in Coppa Davis nella passata stagione agonistica (Jannik Sinner e compagni difenderanno l’Insalatiera questa settimana). Grande apoteosi agonistica e conseguente risvolto economico da tenere in forte considerazione: quanti soldi ha guadagnato l’Italia vincendo la Billie Jean King Cup?
Il montepremi complessivo è pari a 2,4 milioni di dollari statunitensi (circa 2,28 milioni di euro). Questa cifra andrà divisa tra le tenniste che si sono laureate Campionesse del Mondo: Jasmine Paolini, Lucia Bronzetti, Sara Errani, Elisabetta Cocciaretto, Martina Trevisan. Non è detto che la distribuzione della somma sia eguale, probabilmente ci saranno degli accordi interni e parte dell’assegno dovrebbe finire sui conti correnti di Garbin e dello staff che ha contribuito a questa apoteosi.
QUANTI SOLDI HA GUADAGNATO L’ITALIA VINCENDO LA BJK CUP?
2,4 milioni di dollari statunitensi (circa 2,28 milioni di euro).