Formula 1
F1, Ferrari: chance ghiotta per il Mondiale costruttori. Verstappen al match point
Un Gran Premio affascinante, incerto e dai mille risvolti quello che ci aspetta a Las Vegas. Nella notte del Nevada, la gara sarà importante sia dal punto di vista del Mondiale piloti che per il Mondiale costruttori. Una chance ghiotta per la Ferrari per regalarsi un finale di stagione ambizioso.
Il passo gara della Rossa è infatti molto competitivo come mostrato nelle prove libere e questo è un circuito sul quale la vettura si esprime particolarmente bene: già l’anno scorso per il Cavallino Rampante questa fu una delle migliori gare dell’anno e in questo 2024 si può ripetere un gran risultato. Sainz partirà dalla seconda piazza dietro a Russell, Leclerc quarto al fianco di Gasly, mentre Norris e Piastri sono rispettivamente sesto e ottavo. La Ferrari ha 36 punti di ritardo nei confronti della McLaren e deve necessariamente accorciare se vuole provarci tra Lusail e Abu Dhabi.
Dall’altra parte c’è la possibilità di celebrare per la quarta volta come campione del mondo Max Verstappen. L’olandese partirà quinto, proprio davanti a Lando Norris: in caso si concludesse la gara con questo ordine d’arrivo, l’olandese campione del mondo. Per avere la matematica certezza del titolo basta infatti precedere il britannico al traguardo, ossia concludere questo fine settimana con almeno 60 punti di vantaggio.
Da verificare invece sarà la gara che possono fare la Alpine di Pierre Gasly e la Mercedes di George Russell. Quest’ultimo vola sin dalle prove libere, ma ha dato grandi dimostrazioni soprattutto nel giro secco, da valutare sarà il passo gara sul quale non si è espresso positivamente il suo compagno di squadra Lewis Hamilton, che dovrà rimontare invece dalla decima posizione. Gasly invece ha fatto un capolavoro in qualifica, partirà dalla prima fila e l’obiettivo principale del francese sarà assicurarsi una bella gara in zona punti per consolidare il fantastico doppio podio di Interlagos. Insomma, una gara che vede grande equilibrio sulla carta e tanti che possono attaccare il podio e la vittoria.