Seguici su

Live Sport

LIVE Ding Liren-Gukesh, Mondiale scacchi 2024 in DIRETTA: il cinese sorprende ancora con il Gioco Piano

Pubblicato

il

Gukesh Dommaraju, Ding Liren
Gukesh, Ding Liren / FIDE / Eng Chin An

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

BIANCO: Ding Liren; NERO: Gukesh

10:32 Posizione attuale.

10:29 Da notare che Ding ha speso soltanto 3’51”, un tempo minimo, mentre Gukesh ha superato i 25′. Il che vuol dire che finora il cinese non si è forse mai realmente trovato in difficoltà, mentre l’indiano ha preferito muovere, sì, ma senza andare di fretta. Posizione che, in ogni caso, al momento è pressoché pari, ma appunto si presta a tante possibili evoluzioni. Soprattutto se ci sarà il cambio delle Donne, ma non è da sottovalutare la possibilità di cominciare a far entrare in gioco le Torri.

10:26 Tocca perciò a Ding cambiare gli Alfieri: 11. Axc5 dxc5 12. b3 e adesso c’è una posizione sì solida su entrambi i lati, ma ricca di tensione in cui le Donne si “vedono”. Il leggerissimo vantaggio che si può accordare al Bianco dipende soprattutto dal pedone in a5 e dal leggerissimo spazio in più che ha, anche se parliamo di inezie.

10:25 Né l’una né l’altra! Gukesh, che ha speso finora quasi 23 minuti per riflettere (un tempo, va detto, più che ragionevole, va per 10… O-O arroccando anche lui corto.

10:22 Adesso per Gukesh una seconda scelta importante: cosa fare dell’Alfiere in c5? Potrebbe giocare Ab4, mettendo pressione sul Cavallo e, in generale, sul lato di Donna del Bianco. Oppure potrebbe cambiare anche in questo caso in e3, causando pedoni doppiati al Bianco e togliendo una parte della protezione data dall’arrocco, giocando così poi per manovrare in particolare di Cavalli.

10:21 Ding ritorna e, naturalmente, gioca 10. dxc4.

10:20 Intanto Ding Liren, a differenza di ieri, se n’è andato già dopo 20 minuti dalla scacchiera in attesa che Gukesh muova. Cosa che fa: 9… Axc4.

10:18 Questa la posizione attuale.

10:16 Adesso comincia la vera lotta della mente. L’idea possibile di Gukesh si lega a un cambio di Alfieri in c4 oppure in e3, che sono le mosse che permettono di rimuovere dei pezzi potenzialmente pericolosi in futuro (soprattutto la prima). Possibilissimo comunque che vada anche conservativamente e giochi l’arrocco corto.

10:13 8… Ae6 9. a5, e a questo punto è novità teorica di Ding che esce da tutti i sentieri battuti. Di nuovo il cinese cerca di essere particolarmente propenso a soluzioni taglienti, e già l’abbiamo visto ieri. Chissà se c’entra l’influsso di Richard Rapport da secondo.

10:12 Ding ha speso 1’23” sull’orologio, Gukesh stavolta non decide di forzare i tempi e va sui 10 minuti prima di giocare 7… h6. Ding non attende e gioca la principale 8. Ae3.

10:09 Ora le opzioni del Nero sono soprattutto legate a 7… h6, che è utile per togliere la casa g5 all’Alfiere bianco, ma anche Ae6 e Ag4, che afferiscono a diversi scopi.

10:06 6… d6 è infatti la scelta di Gukesh, con Ding che subito va per 7. O-O, l’arrocco corto. Continuazione, questa, che si è vista in una So-Robson dell’anno scorso a St. Louis e in una Praggnanandhaa-Giri sempre dell’anno scorso, ma al Tata Steel di Wijk aan Zee.

10:04 Sulla mossa 6. a4 Gukesh si ferma un attimo a pensare, evidentemente sorpreso perché questa è una variante dalle pochissime occasioni in cui è comparsa sulla scacchiera. In genere le tre continuazioni più viste sono d6, h6 o l’arrocco corto.

10:02 4. d3 Cf6 5. Cc3 a6 6. a4, e adesso la situazione è di una vera e propria variante dei Quattro Cavalli del cosiddetto Giuoco Pianissimo (da 4. d3, che è lo sviluppo del Giuoco Piano propriamente detto).

10:01 1. e4 e5 2. Cf3 Cc6 3. Ac4 Ac5. L’Italiana sulla scacchiera!

10:00 Tutto pronto!

9:58 Ieri a effettuare la prima mossa cerimoniale era stato il CEO di Google DeepMind Demis Hassabis. Quest’oggi la effettua il Maestro Internazionale di Singapore Tan Lian Ann, 10 volte campione nazionale e sostanzialmente il più significativo giocatore mai avuto dal Paese.

9:57 Gukesh è già seduto al tavolo, è arrivato anche Ding, e ora sono introdotti da Maurice Ashley.

9:55 L’arrivo di Ding Liren in sala di gioco.

9:52 Nella storia dei match mondiali (ed escludendo i tornei valevoli in tal senso), quella di ieri è stata la 27a volta in cui sulla scacchiera si è avuto un risultato decisivo nella prima partita.

9:49 Qualora Gukesh riuscisse a strappare vittoria e pareggio nel match, si verificherebbe una situazione rimasta ignota addirittura dal 1993. Qui bisogna fare una digressione storica: quell’anno i match mondiali furono due. Garry Kasparov e Nigel Short, infatti, avevano rotto i ponti con la FIDE (soprattutto il russo, il cui rapporto con la Federazione internazionale mai è stato idilliaco). Per questo, loro due furono squalificati dalla FIDE stessa, che organizzò un match tra il secondo e il terzo dei Candidati, Anatoly Karpov e Jan Timman. Il russo e l’olandese, perciò, giocarono il match mondiale FIDE, e qui accadde che ci furono reciproche vittorie con il Nero. E, poiché ieri Ding ha vinto con il Nero, ecco che Gukesh, facendo la stessa cosa oggi, ripeterebbe quell’evenienza.

9:46 Quello che proverà a fare Gukesh è qualcosa che riuscì al più illustre dei suoi predecessori indiani, Viswanathan “Vishy” Anand. Nel 2010, il nativo del Tamil Nadu pareggiò subito i conti con Veselin Topalov, che aveva vinto la prima. Il match finì poi a favore di Anand, il che non fece esattamente contenta la città di Sofia, che trepidava per il suo connazionale.

9:43 Il mondo degli scacchi osserva oggi con rinnovata attenzione questo confronto, se non altro a causa della spettacolare rinascita di Ding avvenuta ieri, in quello che è apparso lo stile, se non dei giorni migliori, almeno molto molto vicino. Una vittoria che avrà senz’altro obbligato il team di Gukesh a rivedere una buona parte della strategia per questo confronto.

9:40 Di nuovo buon mattino a tutti. Siamo nuovamente in DIRETTA LIVE per seguire questo secondo incontro dei 14 previsti tra Ding Liren e Gukesh Dommaraju per determinare il titolo di Campione del Mondo di scacchi nel 2024.

Buongiorno a tutti i lettori di OA Sport, e benvenuti alla DIRETTA LIVE della seconda partita del match valido per il Campionato del Mondo di scacchi tra Ding Liren e Gukesh Dommaraju, noto internazionalmente solo come Gukesh. Si riparte dall’1-0 in favore del campione in carica.

Grande, grandissima la sorpresa di tutto il mondo scacchistico nello scoprire, ieri, non solo un Ding capace di sorprendere il suo avversario già in apertura, ma anche di attuare un piano a lunghissima scadenza. Un piano risolto perché Gukesh non è riuscito a venire a capo di una posizione davvero tagliente in cui l’iridato ha rispolverato lo stile dei giorni migliori. Ed è una delle sue vittorie indubbiamente più significative, al di là dell’esito finale del match.

Cosa potrà succedere ora? Difficile dirlo. Certamente Gukesh dovrà provare a organizzare qualcosa che annulli lo shock di ieri. Non necessariamente nell’immediato, ma è probabile che ne avrà subito bisogno. Del resto, se la prima partita ha visto Ding rispolverare la Difesa Francese, è abbastanza chiaro come l’indiano dovrà trovarsi di fronte a un tentativo dopo l’altro di disorientarlo, anche se perlomeno l’apertura ieri ha mostrato come il diciottenne sia perfettamente in grado di muoversi a proprio agio nelle pieghe di ciò che gli viene proposto.

C’è ancora ovviamente tantissimo da esplorare, ma l’attesa per questa seconda partita si è fatta decisamente più elevata. Se all’inizio della giornata di ieri la curiosità non sembrava particolarmente elevata a molti livelli, il passare delle ore ha cambiato totalmente lo scenario. E, adesso, c’è decisamente un’altra aura sulla lotta per il massimo titolo scacchistico.

La seconda partita del match tra Ding Liren e Gukesh inizierà alle ore 10:00. Buon divertimento con la DIRETTA LIVE di OA Sport!

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità