Canottaggio
Canottaggio, cambia la direzione tecnica dell’Italia: arriva il guru che ha reso grande la Romania
Davide Tizzano è stato eletto Presidente della Federazione Canottaggio, riuscendo ad avere la meglio nel serratissimo duello con Giuseppe Abbagnale (52,04% contro 47,58% il responso delle urne). C’è dunque stato un cambio al vertice: il Campione Olimpico di Los Angeles 1984 e Seoul 1988 esce di scena dopo essere stato numero 1 dal 2012 e subentra un altro bi campione olimpico (nel quattro di coppia a Seoul e nel doppio ad Atlanta 1996).
Il nuovo Presidente ha già annunciato ufficialmente che ci sarà un cambio nel ruolo di Direttore Tecnico: al posto di Franco Cattaneo subentrerà Antonio Colamonici, che negli ultimi otto anni è stato il DT della Romania. Si tratta di una novità di enorme peso per il remo tricolore, che sarà ora guidato da un vero e proprio guru, recentemente incoronato come allenatore dell’anno dalla Federazione Internazionale (World Rowing gli ha assegnato il premio di “coach of the year” un paio di settimane fa).
Antonio Colamonici è infatti stato il fautore della rinascita del movimento rumeno, che è definitivamente esploso alle Olimpiadi di Parigi 2024 conquistando due ori (due di coppia maschile e otto femminile) e tre argenti (due senza, due di coppia, due di coppia pesi leggeri sempre al femminile). Nella capitale francese l’Italia è salita sul secondo gradino del podio con il quattro di coppia maschile e il due di coppia pesi leggeri maschile.