Calcio
VIDEO Mondiali: “Come Gentile su Maradona”
È un’espressione che nel calcio moderno resiste ancora, nonostante tutto. “Come Gentile su Maradona” – l’anno e la partita sono sottintesi (Italia-Argentina, Mundial ’82) – per indicare una marcatura non stretta. Non a uomo. Di più.
Enzo Bearzot, per iniziare al meglio il girone dei quarti di finale che pone l’Italia di fronte a due corazzate quali Seleçao e Seleccion, decide di puntare sul calcio maschio. Per fermare Diego Armando Maradona – che poi un Mondiale lo vincerà, quattro anni dopo – decide di sguinzagliare il mediano della Juventus. Il quale esegue tutti gli ordini al meglio: si appiccica letteralmente sul Pibe de Oro e lo ferma in qualsiasi modo. Anticipi, colpi di testa e, soprattutto, rudi interventi da tergo.
Nel calcio di oggi l’espressione resiste, anzi, resisterebbe per poco: con atteggiamenti del genere difficilmente si potrebbe finire una partita. Claudio Gentile, in quel pomeriggio spagnolo, rimedia una semplice ammonizione nonostante una quantità esagerata di interventi a forbice. Storie di un altro calcio, poco spettacolare ma vincente, nel video di seguito riportato.
http://youtu.be/Uk1iRg4Xt-M
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
francesco.caligaris@olimpiazzurra.com
Twitter: @FCaligaris
Foto da: storiedicalcio.org