Seguici su

Scherma

Scherma: la sciabola è azzurra. Doppietta Berrè-Occhiuzzi

Pubblicato

il

Straordinaria prestazione della squadra di sciabola maschile nella prova di Coppa del Mondo di Plovdiv. In Bulgaria è arrivata la prima vittoria in carriera per Enrico Berrè, che ha sconfitto in una finale tutta italiana Diego Occhiuzzi per 15-6. Un’Italia davvero straordinaria e che si conferma la miglior nazione al mondo, visto che già nelle tappe di Chicago e di Varsavia era già arrivate altre due doppiette con Samele e Montano.

Per Berrè, come detto, si tratta di una prima volta ed è stato un successo meritatissimo quello dello sciabolatore romano, che in semifinale è riuscito a superare il rumeno Tiberiu Dolniceanu per 15-13 al termine di un assalto davvero bellissimo e molto combattuto con continui capovolgimenti di fronte. Nei quarti e negli ottavi Enrico aveva sconfitto rispettivamente i due coreani Gu ed Oh.

Per Occhiuzzi arriva il terzo podio stagionale e il campano si migliora dopo i due bronzi conquistati a Madrid e Budapest. Diego ha sconfitto in semifinale il coreano Kim per 15-12, mentre in precedenza aveva superato il georgiano Bazadze e il francese Anstett entrambi con il punteggio di 15-13.

Un’Italia che ha sfiorato la tripletta sul podio, perché Aldo Montano è stato eliminato nei quarti di finale dal coreano Kim all’ultima stoccata per 15-14 e quindi il livornese, dopo un oro ed un argento consecutivi, deve accontentarsi di un piazzamento tra i migliori otto. Eliminato agli ottavi Luigi Samele, sconfitto dall’iraniano Abedini per 15-14 e nello stesso turno del pugliese sono usciti  Luigi Miracco, Leonardo Affede e Francesco D’Armiento.

Felicissimo il tecnico azzurro Giovanni Sirovich, come possiamo evincere dalle sue parole sul sito della Federazione: “Vedere un gruppo, nella sua totalità, così competitivo fa di me un Commissario tecnico felice.Vincere le ultime tre prove con tre atleti diversi e portare ogni volta almeno due ragazzi sul podio, dopo una stagione che ci ha visto protagonisti, è la testimonianza che posso contare su un gruppo straordinario. Oggi, nello specifico, sono felice per Enrico Berrè al suo primo successo in Coppa, ma anche per Diego Occhiuzzi che è tornato ai suoi livelli e lo ha dimostrato. Ma è soddisfacente anche la continuità di prestazione di Aldo Montano e quanto mostrato qui a Plovdiv anche dai più giovani. Complimenti a tutti, intendendo anche lo staff tecnico, medico ed i preparatori atletici”.

Non sono riusciti a confermarsi, invece, gli spadisti. Dopo il successo di Tallin ed il secondo posto di Parigi, il quartetto maschile guidato da Sandro Cuomo si è inchinato nel tabellone dei 16 a Buenos Aires contro la Germania: 45-36 il punteggio finale.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

foto di Augusto Bizzi per Federscherma

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità