Atletica
Atletica, incendiato il Palazzo dei Record del Mondo! Lavillenie, Bubka, Isinbaeva
Una nuova triste notizia ci arriva da Donetsk (Ucraina). Il mitico Palazzo Droujba, una delle istituzioni della città, è stato incendiato propri durante gli scontri violenti dell’ultima settimana.
Non è un palazzetto qualunque. Anzi. È un’istituzione dell’atletica leggera, il luogo sacro in cui sono stati realizzati ben tre record del Mondo!
Qui, lo scorso 15 febbraio, Renaud Lavillenie realizzò il vertiginoso 6.16 con la sua asta a scalzare il precedente 6.14 del leggendario Sergey Bubka che reggeva da 21 anni e che era stato realizzato proprio in questo tempio! E non solo. Anche Elena Isinbaeva si consacrò al Droujba: qui realizzò addirittura quattro Record del Mondo, consecutivamente dal 2006 e dal 2009 e fu la prima donna a toccare i fantomatici cinque metri al coperto.
Unanime il cordoglio di Lavillenie “È triste apprendere che il Drujba sia stato incendiato. Il mio pensiero va a tutto il popolo ucraino, sperando che il futuro sia migliore” e di Bubka “Spero che il Palazzo venga restaurato al più presto e torni a ospitare grandi manifestazioni”.