Seguici su

Basket

Basket femminile: l’Italia vince e convince, Grecia ko

Pubblicato

il

Importantissimo successo della nazionale femminile nella quarta giornata del girone di qualificazione all’Europeo del 2013 in Francia. L’Italia ha sconfitto in trasferta ad Atene la Grecia al termine di un match molto combattuto e conclusosi con il punteggio di 53-64.  Una vittoria fondamentale per le azzurre che ora allungano in classifica proprio sulle elleniche e si confermano al secondo posto, che vorrebbe dire qualificazione centrata.

Decisivo l’ultimo quarto, chiuso con il parziale di 12-20 a nostro favore, che spacca in due la partita e permette alla squadra di coach Recchini di allungare in maniera decisiva nel punteggio. La migliore delle azzurre è stata senza dubbio Giorgia Sottana, autrice di 16punti, ma un contributo importante è arrivato dalla solita Raffaella Masciadri e da Ilaria Zanoni, che hanno chiuso il loro match con 14punti.

L’equilibrio e la tensione regnano nei primi tre quarti, con nessuna delle due squadre capace di ottenere l’allungo decisivo e la partita non riesce ad avere un vero padrone. In apertura di secondo quarto due bombe da tre delle greche fanno volare sul +6 le nostre avversarie, ma un controparziale di 10-0 guidato da Masciadri e Zanoni riporta le azzurre di nuovo avanti. Al rientro dall’intervallo l’Italia si affida a Giorgia Sottana e la trevigiana trascina la squadra per tutto il quarto anche se nel finale i canestri della Papamichail (top scorer greco con 15 punti) riavvicinano le elleniche, che verranno punite sulla sirena da una magia della Gatti, che fa segnare a tabellone 41-44 prima dell’ultima sirena.

I dieci minuti finali possono risultare decisivi anche al fine della qualificazione. L’Italia prende un buon margine ma la Grecia ci fa ancora male dall’arco dei tre punti e quando mancano solo cinque minuti il vantaggio azzurro segna solo +1. La tensione è alle stelle e il clima è infuocato dal pubblico di casa, che comincia a credere nella vittoria finale, ma le nostre ragazze sono perfette e prima un gioco da tre punti della Santucci e poi la Sottana costruiscono l’allungo decisivo e sanciscono la vittoria italiana in terra greca.

Una vittoria preziosissima per la nostra classifica e dal grande significato come dimostrano le parole a fine gara del ct azzurro Recchini: ” Una vittoria preziosa. E’ la vittoria del gruppo, che ha saputo compensare alle difficoltà iniziali della Sottana.” 

L’Italia tornerà in campo il 27giugno a Latina contro la Finlandia, che ha sconfitto a sorpresa la Lettonia 65-62. Una vittoria che potrebbe permettere alle azzurre di lottare addirittura per il primo posto, ma che aggiunge un altro avversario per la corsa agli Europei. Proprio sull’impegno con le finniche si è espresso così Recchini: ” La vittoria della Finlandia dimostra che in questo girone si può vincere e perdere con chiunque. Dobbiamo farci trovare pronti per non sprecare il vantaggio preso con il successo esterno di oggi.”

 

Foto presa da Olimpiadi.Blogosfere

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità