Seguici su

Precisione

Tiro a segno, Italia: European Youth League, Campionati Universitari e Junior Cup. Andando alla scoperta dei giovani

Pubblicato

il

Si sono conclusi ufficialmente ieri sera, con l’ultimo giorno di gare alla Junior Cup di Suhl (Germania), quindici giorni molto intensi per il tiro a segno giovanile italiano.

Da metà maggio all’inizio del mese di giugno, infatti, la nostra linea verde si è impegnata tra Italia ed Europa per andare a caccia di risultati interessanti, verso una crescita sempre più accentuata che porti un domani a primeggiare nell’elitè internazionale.

A Plzen, in terra ceca, i rappresentanti del Bel Paese impegnati nella prima fase di qualificazione dell’ European Youth League, competizione a squadre che coinvolge i migliori giovani tiratori provenienti da tutta Europa che si sfidano in scontri diretti nelle specialità di carabina e pistola ad aria compressa, hanno raccolto due terzi posti e piazzandosi nella graduatoria di carabina dietro ad Austria ed Ungheria, mentre in quello di pistola alle spalle dei padroni di casa della Repubblica Ceca e della Svizzera.
Da evidenziare in positivo v’è stata certamente la performance di Mariantonietta Morabito, alla sua seconda esperienza di questo livello, ma già molto determinata.

In quel di Milano, invece, si sono celebrati i Campionati Italiani Universitari che hanno registrato la solita grande affluenza e dei buoni risultati. A primeggiare sono stati Lorenzo Bacci, nel giro delle nazionali già da molto tempo con la sua carabina ad aria compressa da 10m, il suo alter ego al femminile Caterina Toscani, che peraltro ha preceduto Elania Nardelli, poi Andrea Scafa, nella pistola aria compressa da 10m, e il braccio armato di Susanna Ricci, con tanto di record universitario, una che è stabilmente nel giro della nazionale maggiore di Valentina Turisini.

A conclusione del trittico, infine, ecco arrivare la Junior Cup di Suhl. Gli azzurri non sono riusciti a centrare molte finali, se non con Ilenia Marconi e Francesco Grimaldi, entrambi in pistola sportiva, che hanno concluso le rispettive gare al settimo posto. ma stanno gettando le basi per una crescita graduale che richiede tempo.

In attesa dei senior nella prossima tappa di Coppa del Mondo a Monaco…

michele.cassano@olimpiazzurra.com

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter


I risultati “completi” dei Campionati Universitari (clicca qui)

Foto: uits.it

 

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità