Rugby
Rugby, Eccellenza: Calvisano, una vittoria suggellata dai numeri
Si è concluso, con la finalissima di sabato sera, il Campionato Italiano di Eccellenza che ha visto trionfare Calvisano nell’incrocio contro Rovigo.
Della contesa, vinta dai lombardi 26-17, rimarrà sicuramente la generosità rodigina e la gran voglia dei calvini di legittimare una stagione vissuta da assoluti protagonisti.
Aldilà delle polemiche sulla direzione arbitrale di Carlo Damasco e delle scaramucce nate poi con il presidente federale Gavazzi (su cui non vogliamo fastidiosamente ritornare), è chiaro che Griffen e compagni hanno fatto qualcosa di eccezionale.
Coordinati dal coach Gianluca Guidi, al suo primo anno su una panchina d’Eccellenza, hanno mostrato un buon gioco alternando (e prediligendo) le situazioni statiche rispetto a quelle alla mano risultando il miglior attacco di tutto il torneo e facendo fregiare Steyn del titolo di metaman del Campionato, con 16 realizzazioni. La fase difensiva, di contro, non ha denunciato mancanze risultando anch’essa la migliore di tutte le undici formazioni impegnate in questa stagione.
L’anno prossimo dunque ripartirà la sfida verso lo scudetto in un Campionato dove tutti si augurano che il livello generale possa risultare sempre più competitivo.
michele.cassano@olimpiazzurra.com
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Fotosportit/FIR