Seguici su

Beach Volley

Beach volley, cose buone dal mondo: l’Europa chiama, gli Usa rispondono!

Pubblicato

il

Lettonia, Germania, Polonia e Austria. Sono queste le nazioni che escono trionfatrici, assdieme alla Spagna (due podi e un quarto posto) dal week end che ha condotto gli specialisti del beach al Campionato Europeo di Cagliari. Tanti i protagonisti che hanno preferito non scendere in campo a pochi giorni dalla rassegna continentale. La vittoria più significativa è quella ottenuta nel torneo femminile di Baden da Doris e Stefanie Schwaiger che, al passo d’addio di Doris, che in settimana aveva annunciato l’addio al beach giocato, hanno conquistato il successo proprio davanti al pubblico amico, battendo in finale 2-0 (23-21, 21-14) le spagnole Liliana/Baquerizo. Terzo gradino del podio Nystrom/Nystrom che nella finalina hanno approfittato del ritiro precauzionale di Meppelink/Van Iersel (piccolo risentimento muscolare per la prima).

In campo maschile la vittoria dei polacchi Fijalek/Prudel che si confermano al top del movimento continentale superando in finale 2-0 (21-18, 21-14) i padroni di casa austriaci Doppler/Horst. Terzo posto per Herrera/Gavira (Spagna) che hanno battuto 2-0 (21-19, 21-17) i tedeschi Holler/Schröder nella finale per il podio.

Ad Anapa in Russia, in un Open World Tour indubbiamente dal tono minore per via delle tante assenze, successi comunque di prestigio in campo femminile per le tedesche Bieneck/Großner che si sono imposte in finale 2-0 (22-20, 21-19) sulle russe Syrtseva/Moiseeva. Nella finale per il terzo posto successo delle favorite padrone di casa Ukolova/Prokopeva 2-0 (21-19, 23-21) sulle sorprendenti spagnole Lobato/Soria. Tra gli uomini successo dei lettoni Plavins/Solovejs che in una finale spettacolare hanno battuto 2-1 (16-21, 26-24, 15-13) in rimonta i padroni di casa Semenov/Krasilnikov. Terzo gradino del podio per gli svizzeri Gabathuler/Gerson che si sono aggiudicati la finalina superando 2-1 (16-21, 21-17, 16-14) i connazionali Chevallier/Strasser.

Non solo Europa, comunque, in campo in questo fine settimana. A St. Petersburg è iniziato anche l’AVP, il circuito professionistico statunitense con sorprese e conferme. In campo maschile Brad Keenan e John Mayer, teste di serie n. 6, hanno superato prima in semifinale i favoriti Dalhauser/Rosenthal 2-1 (15-21, 23-21, 15-12) in 1 ora e 5 minuti di autentica battaglia, poi nella finale hanno sconfitto ancora in rimonta 2-1 (16-21, 21-19, 18-16) i numeri uno de tabellone Gibb/Patterson. Terzo posto anche per Tri Bourne e John Hyden. Quinto posto per Theo Brunner (ex Verona e Ravenna) in coppia con Todd Rogers.

Tra le donne non sbagliano un colpo April Ross e Kerri Walsh che chiudono imbattute la due grtura del circuito cedendo il primo set in finale dove si sono imposte 2-1 (19-21, 21-15, 15-11) sulle forti Lauren Fendrick e Brooke Sweat. Terzo posto a pari merito per Cairoc/Hochevar e per Day/Summer Ross.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità