Seguici su

Artistica

Ginnastica, come ci si qualifica alle Olimpiadi 2016! Si inizia già ai Mondiali 2014

Pubblicato

il

Ormai mancano solo due anni alle Olimpiadi di Rio 2016, siamo alla metà del quadriennio e si avvicina sempre più l’appuntamento clou su cui si focalizzano tutte le energie degli sportivi.

Anche la ginnastica artistica ha ormai rivolto la propria attenzione all’appuntamento a cinque cerchi. Ma ovviamente bisognerà meritarsi la partecipazione ai Giochi, attraverso un articolato e difficilissimo processo di qualificazione.

Ve lo spieghiamo nel dettaglio, precisando tra l’altro che sarà l’ultima volta che ci si qualificherà alle Olimpiadi attraverso questo meccanismo: già per Tokyo 2020 si profilano nuove strade anche se la Federazione Internazionale deve ancora comunicarle.

Parlerò sempre al femminile, ma il regolamento è identico anche per il settore maschile.

 

Ci sono 98 posti a disposizione. 60 sono attribuiti alle dodici Nazioni che sono riuscite a qualificare l’intera squadra (composta da cinque elementi); 4 alle ragazze che hanno vinto l’oro di specialità ai Mondiali 2015 (se non appartengono alle Nazioni già qualificate, altrimenti i posti vengono ridistribuiti); 2-3 vengono consegnati dalla Federazione Internazionale come wild card (solitamente a Paesi africani); i restanti verranno assegnati attraverso l’all-around del Test Event 2016.

Vediamo nel dettaglio tutto il meccanismo di qualificazione:

 

MONDIALI 2014 – Nanchino (Cina), 3-12 ottobre:

–           Le migliori 24 squadre possono proseguire la loro rincorsa alla qualificazione olimpica.

 

MONDIALI 2015 – Glasgow (Scozia, Gran Bretagna), 23 ottobre – 1° novembre:

–           Le migliori otto Nazioni del concorso a squadre si qualificano direttamente alle Olimpiadi 2016, dove potranno portare cinque ginnaste ciascuna. Attenzione: le ginnaste possono ovviamente cambiare tra Mondiale e Olimpiade.

–           Le squadre che si classificano dalla nona alla sedicesima posizione parteciperanno al Test Event per gli ultimi quattro posti di squadra a disposizione.

–           Le vincitrici delle finali di specialità (quindi le Campionesse del Mondo) si qualificano automaticamente alle Olimpiadi.

 

TEST EVENT 2016 – Rio de Janeiro (Brasile), 16-24 aprile:

–           Alla gara a squadre partecipano le formazioni classificate dalla nona alla sedicesima posizione ai Mondiali 2015 (con cinque ginnaste ciascuna). Le migliori quattro Nazioni si qualificano alle Olimpiadi 2016, dove potranno portare cinque ginnaste a testa. Attenzione: le ginnaste possono ovviamente cambiare tra Mondiale e Olimpiade.

–           Le Nazioni classificate dalla 17esima alla 24esima posizione ai Mondiali 2015 possono portare due ginnaste ai Test Event; gli altri Paesi verranno rappresentati ai Test Event solo da una ginnasta. Tutte queste ragazze gareggeranno esclusivamente a livello individuale.

–           A questo punto saranno già assegnati: 60 posti per le 12 Nazioni qualificate con la squadra (5 ginnaste a testa); 4 posti per le Campionesse del Mondo di specialità (ammettendo che nessuna ragazza vinca più di un oro; in questo caso o se sono già qualificate grazie alla squadra, i posti verranno distribuiti attraverso l’all-around del Test Event 2016); un paio di wild card che la Federazione Internazionale indirizza solitamente a ginnaste africane (per rispettare il principio della rappresentanza di tutti i continenti, richiesto nelle competizioni a cinque cerchi).

–           I posti rimanenti per partecipare alle Olimpiadi (minimo 32, massimo 38) verranno assegnati tramite l’all-around individuale. Le migliori ragazze sui quattro attrezzi, che non siano già qualificate con la squadra o in qualità di Campionesse del Mondo, strappano il pass per la rassegna a cinque cerchi, ma con il limite di una sola ginnasta per Paese.

 

OLIMPIADI 2016 – Rio de Janeiro (Brasile), 5-21 agosto:

–          Qualificazioni: partecipano tutte le 98 ginnaste invitate alla manifestazione. Le migliori otto Nazioni (quattro ginnaste su ogni attrezzo, si conteggiano i migliori tre punteggi) si qualificano alle Finale a squadre; le migliori 24 ginnaste si qualificano alla Finale del concorso generale individuale (massimo due ragazze della stessa Nazione); le migliori 8 ginnaste su ciascun attrezzo si qualificano alle Finali di specialità (massimo due ragazze della stessa Nazione).

–          Finale a Squadre: le migliori otto Nazioni competono per le medaglie. Formula: tre ginnaste su ciascun attrezzo, tutti e tre i punteggi vengono conteggiati.

–          Finale Concorso Generale Individuale: le migliori ventiquattro ginnaste si contendono le medaglie gareggiando sui quattro attrezzi.

–          Finali di Specialità: le migliori otto ginnaste su ciascun attrezzo si contendono le medaglie.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità