Scherma
Europei scherma 2014: un super Pizzo è argento a Strasburgo
Una settimana da favola, con il sogno più grande sfumato sul più bello. Ma, oltre ad uno splendido argento europeo, per Paolo Pizzo rimane l’orgoglio di essersi saputo rialzare da campione vero dopo un lungo infortunio alla mano e una stagione di Coppa del Mondo non esalrante. Il siciliano, campione italiano di spada sette giorni fa ad Acireale, perde a Strasburgo solo in finale contro Andras Redli per 15-8, ma torna sul podio in un grande evento internazionale.
La corsa del siciliano era iniziata al meglio in mattinata, con il 6/6 di vittorie nel girone – sempre ostico nella spada – e i successi contro Steffin (15-9), Beskin (15-5) e Khvorost (15-14). Giunto ai quarti di finale, il campione mondiale del 2011 si è esaltato: sconfitti il russo Avdeev con una prova maestosa (15-14) per entrare in zona medaglia ed il francese Lucenay (15-11) in semifinale. Per il padrone di casa bronzo insieme allo svizzero Heinzer.
Eliminati nel tabellone dei 64 Enrico Garozzo (15-9 contro l’azero Aliyev) e Lorenzo Bruttini (15-8 contro il francese Gauthier Grumier). Marco Fichera, invece, si inchina 12-8 al russo Bida nei sedicesimi di finale. Domani in pedana le spadiste: Rossella Fiamingo, Francesca Quondamcarlo, Mara Navarria e Bianca Del Carretto.
Foto da: Augusto Buzzi/Federscherma
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook