Scherma
Europei Scherma 2014: è una spada d’oro, fantastica Del Carretto
Bianca Del Carretto è la nuova Campionessa d’Europa nella spada femminile. La siciliana conquista la medaglia d’oro agli Europei di Strasburgo dopo aver sconfitto in finale la francese Marie Candassamy con il punteggio di 15-12. Un successo davvero straordinario per la 28enne di Rapallo, in una stagione fin ad ora con davvero poche soddisfazioni, ma che ha avuto un coronamento meraviglioso proprio in uno degli appuntamenti più importanti.
Anche in semifinale Bianca ha dato un grande dispiacere al pubblico di casa, visto che ha battuto l’altra transalpina Coquin per 15-13. Il cammino della Del Carretto è stato semplicemente sensazionale, perché nei quarti ha sconfitto l’ungherese Emese Szasz, una delle grandi favorite alla vigilia, per 15-9; mentre negli ottavi aveva superato in un derby tutto italiano Francesca Quondamcarlo con il punteggio di 15-9.
Tra le migliori sedici era arrivata anche Rossella Fiamingo, che, dopo aver sconfitto nell’ordine Duplitzer (GER) e Revesz (UNG), è stata fermata dalla russa Shutova per 15-9. Non è andata oltre il turno dei trentaduesimi Mara Navarria, sconfitta dalla francese Rembi per 15-13.
Sul podio oltre a Bianca e alle due francesi è salita anche la rumena Gherman, che nel primo turno era riuscita nell’impresa di battere la connazionale Ana Maria Branza per 9-8.
Dopo le due straordinarie medaglie dalla spada (ieri l’argento di Paolo Pizzo), gli Europei proseguono domani con la sciabola femminile e il fioretto maschile e ci aspettiamo altre medaglie dalla squadra azzurra.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
foto di Augusto Bizzi per Federscherma