Seguici su

Atletica

Atletica, Diamond League a Oslo – Lavillenie per il cielo, ritorna la Vlasic, cambio Eaton

Pubblicato

il

Stasera è in programma a Oslo (Norvegia) la quinta tappa della Diamond League, il circuito itinerante dell’atletica leggera.

Attesa febbrile per il rientro alle gare di Blanka Vlasic. La grande icona del salto in alto, dopo i tanti problemi fisici che le hanno complicato gli ultimi due anni, calcherà nuovamente le pedane ma si troverà di fronte le migliori interpreti della specialità capitanate dall’olimpionica Anna Chicherova, da Mariya Kuchina e dall’altra croata Ana Simic che si è rivelata in questo avvio di stagione.

 

Renaud Lavillenie, dopo il recente 5.92 di avvio stagione outdoor, proverà sicuramente ad avvicinare i sempre fatidici sei metri. Il primatista del Mondo all’aperto, dopo lo storico 6.16 di Donetsk, è l’autentico favorito del salto con l’asta anche se a fronteggiarlo ci saranno i soliti tedeschi, apparsi non in formissima in queste prime uscite: Holzdeppe e Mohr.

Ashton Eaton è stato identificato dal pubblico come miglior atleta del meeting e delizierà con una nuova cavalcata sui 400m ostacoli. Il decatleta più forte ha ormai deciso di cimentarsi nel giro della morte con barriere.

Non era annunciata la presenza di Shelly-Ann Fraser-Pryce, ma la Campionissima sta soffrendo pesantemente di un risentimento alla coscia e ha deciso di prendersi un periodo di pausa. Le gare di velocità a Oslo saranno impreziosite dalla Soumare che replicherà 100m e 200m e dalla grande Allyson Felix sul mezzo giro di pista dove sarà sfidata anche dalla Ahoure.

Anche tra gli uomini manca il grande nome nel settore velocità. Sui 100m spiccano l’eterno Kim Collinns, Jimmy Vicaut in grande forma.

 

I 110metri ostacoli non deluderanno e ci sarà una bellissima sfida sul filo di lana tra i grandi protagonisti di Eugene: Richardson, Parchment, Shubenkov e Martinot-Lagarde.

L’Italia sarà presente con Libania Grenot, non al massimo in questo avvio di stagione, che sui 400 metri si troverà la grande stella Montsho e la Williams-Mills.

Il triplo si prospetta stellare: salteranno Chris Taylor e Will Claye, già battaglieri nelle ultime due uscite di Diamond League, che dovranno guardarsi da Ernesto Revè.

Sandra Perkovic per proseguire il suo dominio incontrastato nel disco; i migliori interpreti sui 3000m siepi con Kipruto, Koech, Lagat e Mutai.

Sarà presente anche la Bartoletta che ha stampato la miglior prestazione stagionale nel lungo proprio nel weekend.

 

Di seguito tutto il programma dettagliato dell’evento, che sarà trasmesso in diretta televisiva su Fox Sport 2 HD (canale 212 della piattaforma Sky):

MERCOLEDÌ 11 GIUGNO:

17.30      Lancio del disco (femminile)

18.00      Salto triplo (maschile)

18.40      Salto con l’asta (maschile)

18.50      Getto del peso (maschile)

19.55      Salto in alto (femminile)

20.05      400m ostacoli (femminile)

20.10      Salto in lungo (femminile)

20.15      3000m siepi (maschile)

20.30      800m (femminile)

20.33      Tiro del giavellotto (maschile)

20.38      400m (femminile)

20.48      100m (femminile, non validi per la Diamond League)

20.58      5000m (maschile)

21.20      110m ostacoli (maschile)

21.28      200m (femminile)

21.36      Il Miglio – ExxonMobil (maschile)

21.50      100m (maschile)

 

(foto IAAF)

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità