Seguici su

Calcio

Mondiali Brasile 2014, programma 13 giugno. Che spettacolo, Spagna-Olanda!

Pubblicato

il

Dopo l’esordio della nazionale ospitante, oggi tocca ai Campioni del Mondo in carica della Spagna e le Furie Rosse ripartono proprio dall’avversario con cui avevano concluso la loro straordinaria cavalcata di quattro anni fa. Infatti a Salvador allo stadio Arena Fonte Nova andrà in scena la rivincita dell’ultimo Mondiale tra gli spagnoli e l’Olanda. Un match che si preannuncia spettacolare, ma soprattutto già decisivo per entrambe le squadre, che sono le favorite per la qualificazione nel gruppo B. Una possibile sconfitta potrebbe togliere dalla corsa al primo posto una delle due formazioni e quindi aumenterebbe il rischio di un possibile ottavo di finale con il Brasile.

La Spagna è pressoché quella vista in Sudafrica con la sola novità di Diego Costa come terminale offensivo. L’attaccante dell’Atletico Madrid (anche se ormai è del Chelsea) è reduce da una straordinaria stagione e sembrerebbe aver recuperato al meglio dall’infortunio patito nella finale di Champions. Del Bosque ha convocato i suoi fedelissimi, affidandosi ancora al gruppo Barcellona. L’Olanda, invece, è cambiata molto e si è ringiovanita con una difesa completamente nuova e che forse rappresenta il punto debole della formazione di Van Gaal, che appare meno forte di quella del 2010. In attacco resta l’immenso talento dei vari Robben, Snejder e Van Persie, anche se quest’ultimo non è al 100%.

La prima giornata del gruppo B è completata dalla sfida tra Cile ed Australia. I sudamericani sono la mina vagante di questo gruppo e dell’intera rassegna iridata e sono obbligati a portare a casa i primi tre punti per preparare al meglio le successive sfide con Spagna ed Olanda. Alla fine Arturo Vidal dovrebbe partire dall’inizio, nonostante i mille dubbi iniziali ed essere da supporto alla temibile coppia d’attacco formata da Sanchez e Vargas. L’Australia è la cenerentola del gruppo e cercherà di evitare figuracce in questo Mondiale, visto che le ambizioni di passaggio del turno sono davvero minime.

Un venerdì mondiale che si apre con Messico-Camerun, vero e proprio scontro diretto tra due squadre che lottano insieme alla Croazia per un piazzamento dietro al favoritissimo Brasile nel gruppo A. Una sconfitta potrebbe porre già la parola fine ai sogni di una delle formazioni. Per gli africani si tratta dell’ultima occasione di una generazione (quella di Eto’o) per essere protagonista in una fase finale, mentre i messicani arrivano a questo Mondiale dopo una qualificazione arrivata con il rotto della cuffia e solo allo spareggio con la Nuova Zelanda. Due formazioni che non brillano per valore tecnico, ma che potrebbero regalare una bella sfida e con tanti gol.

Questo il riepilogo della partite odierne (orario italiano) e programmazione televisiva

ORE 18.00 MESSICO-CAMERUN (SKY)

ORE 21.00 SPAGNA – OLANDA (RAI/SKY)

ORE 00.00 CILE – AUSTRALIA (SKY)

 

 

 

 

La guida completa dei Mondiali 2014 

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

foto da wikipedia

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità