Seguici su

Hockey Pista

Hockey pista, Italia: il calendario della stagione sportiva 2014-2015! Ma la Rai…

Pubblicato

il

Il dado è tratto.

La Lega Nazionale Hockey ha ufficialmente varato il calendario della stagione sportiva italiana 2014/2015.

All’interno del comunicato sono presenti le date per la Supercoppa Italiana, che il 27 settembre prossimo aprirà come di consueto l’annata con Forte dei Marmi-Valdagno, per l’avvio e la conclusione del Campionato Italiano di A1,  rispettivamente sabato 4 ottobre e sabato 25 aprile, con l’intermezzo del 5 gennaio come termine del girone d’andata, e la Final Eight di Coppa Italia, che prevederà per l’assegnazione dell’evento una gara ad offerta (entro il prossimo 31 ottobre) con la quale la società poi ospitante sarà automaticamente annessa al quadro delle otto finaliste: nel caso in cui non si fosse guadagnata sul campo il diritto a partecipare, a comporre la griglia sarebbero le prime sette della classifica e la società organizzatrice; sostanzialmente per evitare ciò che è avvenuto l’anno scorso al Giovinazzo. Senza dimenticare il calendario dei playoff, che sarà molto compresso per via dei Mondiali 2015 da disputarsi in Francia a fine giugno, e il reinserimento della doppia retrocessione in A2.

Ma nello scritto della Lega, purtroppo vi sono anche brutte notizie. La Rai infatti, detentrice dei diritti alla trasmissione delle partite del massimo torneo italico, sembra voler dare una ridimensionata al suo budget (come da linea aziendale) e quindi nella prossima stagione pare sia necessario organizzarsi con trasmissioni via web e dirette via streaming, come peraltro avviene già in qualche caso, a meno che le società stesse non reperiscano i soldi, tra 30.000 e 50.000 euro, per poter consentire la consueta diretta televisiva.

Ecco il comunicato completo, apparso su hockeypista.it e legahockey.eu

LE DATE
Il primo appuntamento è per sabato 27 settembre con la partita inaugurale della stagione: la finale di Supercoppa tra Forte dei Marmi e Valdagno al Palaforte.
La settimana successiva scatta il campionato con la prima giornata della regular season. La fine del giorne di andata è prevista con il turno del 5 gennaio, mentre la stagione regolare si concluderà il 25 aprile. Un solo martedì in calendario, il 2 dicembre, per consentire la presenza dell’hockey su pista alla International Roller Cup di Modena (sabato 29 novembre, giorno di stop per tutti i campionati).
Le prime sette squadre classificate al termine del girone di andata partecipano alla Final Eight di Coppa Italia (dal 26 febbraio all’1 marzo). La sede della Final Eight sarà scelta tramite gara entro la fine di ottobre; la squdara che se l’aggiudica ha diritto di partecipare alla Final Eight e sarà l’ottava finalista (a meno che non sia già tra le prime sette, nel qual caso si qualifica anche l’ottava classificata).
Al termine della regular season, play off scudetto per le prime otto classificate con quarti e semifinali al meglio delle tre partite e finale al meglio delle 5. Saranno play off “sprint” perchè si giocherà ogni martedì, giovedì e sabato per finire entro la fine del mese di maggio. Colpa dei mondiali 2015 in programma in Francia a fine giugno.
Si torna alla doppia retrocessione: al termine della stagione regolare, la 13′ e 14′ classificata scenderanno in serie A2.

LE NORME CONTRO CHI NON PAGA
L’Assemblea ha anche adottato un nuovo regolamento teso a punire le società che promettono e non mantengono in tema di rimborsi a tecnici ed atleti. I contratti scritti potranno essere depositati in Lega e, per potersi iscrivere al campionato 2015-2016, sarà necessario dimostrare di avere rispettato tutti gli impegni. Un regolamento simile era in vigore anche fino ad alcuni anni fa, ma non era contato un granchè. La novità introdotta ieri dalla Lega hockey è l’obbligo per tutte le società di rendere noto il regolamento anche ad atleti e tecnici e la possibilità da parte di questi di richiedere il deposito del contratto in Lega.

IL NODO RAI
Il presidente della Lega Hockey Leo Siegel e il segretario Cesare Ariatti non hanno nascosto le difficoltà che ancora persistono per il rinnovo del contratto di esclusiva con Raisport. I tagli imposti dal governo alla TV pubblica peseranno inevitabilmente sulla cifra che la Rai paga all’hockey italiano per avere i diritti e sui servizi che fornisce a proprie spese in occasione delle partite in diretta. E’ probabile che assisteremo a un ridimensionamento della presenza dell’hockey in TV, a meno che le società di serie A1 non decidano di mettere mano al portafogli per compensare i tagli (si parla di cifre complessive tra i 30mila e i 50mila euro). Per correre parzialmente ai ripari, Lega Hockey sta predisponendo un progetto che utilizzi la rete con dirette streaming e un programma di approfondimento da diffondere via web.

LA SERIE A2
Il campionato di serie A2 torna ad avere le 12 squadre protagoniste, con due promozioni in serie A1 e due retrocessioni in serie B. La stagione regolare inizia il 25 ottobre e si chiude il 25 aprile. Al termine della regular season la prima squadra classificata sarà direttamente promossa in serie A1, mentre le squadre dalla seconda alla quinta daranno vita ai play off (al meglio delle tre partite) per determinare la seconda squadra promossa. Le ultime due retrocedono in serie A2.
Alla fine del girone di andata, le prime quattro squadre classificate si qualificano per la Final Four di Coppa di Lega in programma il 28 febbraio e il primo marzo.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

michele.cassano@olimpiazzurra.com

Foto: baldigabriele.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità