Seguici su

Calcio

Mondiali Brasile 2014: cosa accade in caso di pari punti nel girone?

Pubblicato

il

Con l’avvicinarsi della conclusione della fase a gironi della Coppa del Mondo, si inizia a paventare l’ipotesi che due o più squadre arrivino a pari punti e che quindi debbano entrare in gioco altri criteri per determinare quali squadre passeranno alla fase ad eliminazione diretta. Ma niente paura, il regolamento è molto chiaro a riguardo: dei criteri ben precisi decideranno quali nazionali potranno continuare il loro sogno mondiale e quali, invece, saranno costrette a tornare a casa.

In caso di arrivo a pari punti tra due o più squadre, il primo criterio preso in considerazione è quello della differenza reti generale: la squadra che verrà classificata meglio sarà quella con la maggiore differenza tra goal fatti e subiti. In caso di ulteriore parità, si prenderanno in considerazione le reti segnate, quindi verranno premiati i migliori attacchi.

Questi criteri in genere bastano a dirimere ogni questione, ma in caso di ulteriori parità tra le squadre, si utilizzeranno, nell’ordine, i punti ottenuti negli scontri diretti, la differenza reti negli scontri diretti ed i goal segnati negli scontri diretti.

In extrema ratio, se tutti i criteri presi in considerazione vedranno due o più formazioni a pari merito, la FIFA provvederà ad effettuare un sorteggio. Il caso però è alquanto improbabile.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità