Calcio
Mondiali Brasile 2014: la Francia dà spettacolo, 5-2 alla Svizzera!
Entrambe a quota tre punti, Francia e Svizzera si sfidavano a Salvador de Bahia per la seconda giornata del Gruppo E, nella partita diretta dall’olandese Bjorn Kuipers.
In un primo quarto d’ora abbastanza bloccato, Karim Benzema ha provato a sbloccare l’incontro con un tiro a giro da fuori. La svolta, però, è arrivata al 17′, quando Olivier Giroud ha sovrastato tutti su un calcio d’angolo di Mathieu Valbuena, indirizzando il pallone all’angolino della porta difesa da Diego Benaglio e segnando così la rete numero cento della Francia nella storia della Coppa del Mondo. Un minuto dopo, Benzema intercetta un passaggio sbagliato di Valon Behrami ed imbecca Blaise Matuidi, che sorprende ancora Benaglio sul proprio palo.
Sul 2-0 la Svizzera sembra sbandare, mentre la Francia continua a premere. Dopo qualche tiro da fuori, Benzema entra in area e sfrutta un ingenuo fallo di Johan Djourou per procurarsi un rigore: l’attaccante del Real Madrid, però, viene neutralizzato da Benaglio, con Yohan Cabaye che spara sulla traversa la respinta quando avrebbe solamente dovuto accompagnare la palla in rete.
La terza rete per la squadra di Didier Deschamps arriva addirittura da un calcio d’angolo elvetico: la Francia riparte in contropiede con Giroud, che si defila sulla fascia sinistra per poi mettere un cross rasoterra a centro area, dove Mathieu Valbuena si fa trovare pronto ed infila il pallone in rete. Alla fine del primo tempo, l’incontro è già nettamente indirizzato verso una vittoria dei Bleus, mentre il bilancio svizzero parla solamente di una rete annullata per un chiaro fuorigioco a Granit Xhaka.
Nella ripresa Ottmar Hitzfeld mette in campo Blerim Džemaili al posto di Behrami. Il giocatore del Napoli prova a scuotere i suoi al 57′ con un tiro da lontano, ma la Francia continua a dare spettacolo in avanti, ed al 60′ Benzema scarica un tiro verso la porta che viene deviato in calcio d’angolo. Al 65′ è invece Admir Mehmedi a trovarsi a tu per tu con Hugo Lloris, che però esce e lo costringe a tirare alto. Nonostante i tentativi rossocrociati, però, la Francia gestisce la partita e Deschamps ne approfitta per far entrare Paul Pogba e Laurent Koscielny dalla panchina.
Neanche in questa situazione, però, la Francia rinuncia ad attaccare: Pogba lancia in area per Karim Benzema, che si gira di prima intenzione e realizza la sua terza rete in questo Mondiale, ma soprattutto il poker per i suoi in questo incontro. Al 73′, ancora Benzema apre per Moussa Sissoko, che implacabile infila il 5-0.
La prima rete della Svizzera, dopo nuove opportunità francesi, arriva all’81’, con una punizione dalla distanza di Blerim Džemaili, che sfrutta l’incertezza della barriera. Pochi minuti dopo, all’88’, Granit Xhaka infila nuovamente Lloris su assist di Gökhan Inler, ma oramai è troppo tardi. La sfida si chiude con un quasi anacronistico 5-2.
La Francia trova così la quasi certezza della qualificazione agli ottavi di finale, in attesa della partita tra Ecuador ed Honduras, e vince per la prima volta ai Mondiali contro la Svizzera, dopo due pareggi. I Bleus, inoltre, non vincevano le prime due partite di un Mondiale dal 1998, quando poi si laurearono campioni del mondo. La strada è ancora lunga, ma le premesse sono alquanto incoraggianti.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Immagine: Goal Photos (Twitter)
giulio.chinappi@olimpiazzurra.com