Seguici su

Pallavolo

Volley, World League – Le pagelle di una brutta Italia: che tonfo contro l’Iran!

Pubblicato

il

L’Italia del volley ieri pomeriggio veniva schiacciata dall’Iran nella tana di Teheran, con un secco 3-0, nel primo match del quinto weekend di World League (clicca qui per la cronaca). Di seguito le nostre pagelle e i nostri commenti.

 

ITALIA: 4. Mai così brutta in questo avvio di stagione! Dopo le sei vittorie consecutive da record, sono stati cambiati gli uomini in campo: si è ben figurato in gara1 contro la Polonia, poi due ko netti contro i biancorossi e contro l’Iran. Due decisi passi indietro a livello tecnico, uno peggiore dell’altro. E per la prima volta in questa edizione, gli azzurri escono dal campo senza aver vinto un set.

Ieri pomeriggio non è funzionato davvero nulla: addirittura 27 errori, ricezione molto fallosa, muro inesistente, servizio spuntato. Ancora una volta è mancata l’amalgama tra i giocatori in campo, che hanno faticato a trovare l’intesa e anzi non sono nemmeno riusciti a esprimersi a livello individuale. Risulta davvero difficile giocare con una formazione tutta nuova e che ha avuto davvero poco tempo per trovare l’affinità di gruppo.

E se Mauro Berruto ha dovuto dare una scossa chiedendo “di chiuderla almeno con dignità” qualcosa vorrà pur dire.

Ora urge davvero un deciso cambiamento di rotta nella rivincita che i padroni di casa ci concederanno domenica: la quarta sconfitta consecutiva sarebbe davvero troppo per questa Nazionale che con i big in campo ha davvero dimostrato di essere al top del Mondo.

 

LUIGI RANDAZZO: 5+. Sarà il nostro top scorer con 12 punti e il 46% in attacco, ma affonda in ricezione, faticando per tutto l’incontro sui potenti attacchi di Mahmoudi e Mousavi. Il giovane ha in tasca un ottimo braccio, che abbiamo ammirato per tutta la stagione e nel match d’esordio di Katowice, ma nelle ultime due uscite ha davvero fatto fatica a esprimersi.

 

FILIPPO LANZA: 4. Esordisce titolare, poi viene sostituito durante il primo set e ritroverà il campo solo nella parte finale del terzo parziale, a incontro ormai deciso. Impalpabile in ricezione, in attacco non riesce mai a incidere: sarà capace di soli quattro punti con un modesto 30%.

LUCA VETTORI: 4. Idem come sopra. Il nostro opposto delude amaramente, in un match in cui ci aspettavamo molto da lui: 4 punti (1 aces), troppo poco per il suo talento. Partito titolare, viene poi sostituito da capitan Giulio Sabbi.

GIULIO SABBI: 5. Il capitano prova a dare la scossa, ma fa fatica a imporsi come trascinatore dei suoi compagni. L’esperienza lo aiuta in diversi frangenti, specialmente in attacco (6 punti), ma commette davvero troppi errori e le forzature al servizio non lo portano lontano.

 

THOMAS BERETTA e MATTEO PIANO: 4. Tornano a giocare insieme, dopo essere esplosi in Nazionale lo scorso anno. Ma è proprio il muro a deludere (solo due punti di squadra). I due centrali si fanno spesso sorprendere dai primi tempi e dalla grande velocità degli iraniani, sono spesso in ritardo sui loro attacchi e riescono raramente ad anticipare. I nostri avversari sguazzano, la seconda linea italiana ne risente e capitola.

MICHELE BARANOWICZ: 4,5. La ricezione gioca una pessima partita, il nostro palleggiatore ne risente e non riesce praticamente mai a uscire da una situazione complicatissima. Prova a inventare qualcosina, in alcuni frangenti, ma commette anche degli errori di palleggio.

GABRIELE MARUOTTI: 4-. Venerdì scorso era subentrato e aveva indirizzato in positivo il secondo set (sotto 24-22 firmò quattro punti consecutivi). Oggi non si vede praticamente mai e in due set e mezzo metterà a terra un solo punto…

ANDREA GIOVI: 4. I palloni iraniani sono imprendibili, la sua ricezione naufraga lentamente e inesorabilmente. Una brutta partita per il nostro libero.

SIMONE ANZANI: S.V. L’emozione dell’esordio assoluto in azzurro per il giovanissimo, che subentra nel terzo set e si toglie pure la soddisfazione di siglare un punto.

ANTONIO CORVETTA e MASSIMO COLACI: S.V. Subentrano nel corso del terzo set, quando i giochi sono fatti e l’Italia sta rischiando anche la brutta figura.

 

(foto FIVB)

 

Articoli correlati:

World League 2014 – L’Italia è troppo brutta per essere vera! L’Iran ci stende: 3-0 (gara1)

World League 2014 – L’Iran vieta l’ingresso al palazzetto alle donne! Gli azzurri supportano la “protesta” (VIDEO)

World League 2014 – Italia, i 14 azzurri per la sfida all’Iran

 

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “La chiamano pallavolo, io la chiamo vita”

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “La pallavolo, vita”

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità