Tennis
Wimbledon 2014: ai quarti super sfida Williams-Sharapova, azzurre sfortunate
Ieri sono stati sorteggiati i tabelloni di Wimbledon, terzo Slam dell’anno e nel torneo femminile balza subito all’occhio la possibile super sfida nei quarti di finale tra Serena Williams e Maria Sharapova. Entrambe sono state inserite nella parte alta, ma prima di questo eventuale super incrocio sono molti gli ostacoli da superare. L’americana fa il suo esordio con la georgiana Tatishvili, ma già negli ottavi potrebbe rischiare in un’eventuale sfida con Eugenie Bouchard o Andrea Petkovic. Masha, forse, ha la strada ancora più in salita rispetto alla numero uno, perché già al terzo turno potrebbe incrociare la nostra Camila Giorgi, che sull’erba ha dimostrato di trovarsi molto bene, e negli ottavi Angelique Kerber, semifinalista a Londra nel 2012.
Sempre nella parte alta (zona secondo quarto) è inserita Simona Halep, ma bisogna capire come la rumena si sia ripresa dopo le fatiche del Roland Garros, anche perché sull’erba non ha mai espresso un grande gioco. In questa zona di tabellone, allora, c’è la possibilità di un ottavo di finale tutto serbo tra Ana Ivanovic e Jelena Jankovic. Ana ha appena vinto il torneo di Birmingham (primo successo sull’erba in carriera) e quindi è in ottima forma, ma deve stare attenta all’esordio con la nostra Francesca Schiavone e al possibile terzo turno con la tedesca Sabine Lisicki, finalista lo scorso anno, e assoluta mina vagante in questa parte di tabellone, dove potrebbe fare molta strada.
La parte bassa sembra essere la più debole, ma anche la più incerta. Le due teste di serie più alte sono la cinese Na Li e la polacca Agnieszka Radwanska, che probabilmente è la più indicata ad arrivare in finale, visto che sull’erba londinese negli ultimi due anni ha sempre almeno raggiunto al semifinale. Da valutare certamente la condizione di Victoria Azarenka, appena tornata dal lungo infortunio al piede destro e che cercherà di trovare la miglior condizione proseguendo nel torneo, anche se spaventano l’eventuale terzo turno con la spagnola Muguruza e l’ottavo con la ceca Safarova.
In questa parte di tabellone ci sono anche le due teste di serie azzurre migliori, Flavia Pennetta e Sara Errani. La brindisina fa il suo esordio con la slovacca Cepelova e poi dovrebbe incrociare sulla sua strada le americane Davis e Stephens (sfide difficilissime) per giocarsi l’eventuale quarto con Petra Kvitova, che non è in perfette condizioni dopo il ritiro ad Eastbourne. La bolognese, invece, non ha mai avuto troppa fortuna sull’erba e la sensazione è quella che anche in questa occasione la strada da percorrere non sarà molto lunga: il primo turno con la francese Garcia è già un ostacolo duro e poi ci sarebbero Pironkova e Makarova, altre avversarie molto difficili da scontrare e che sull’erba sembrano un muro invalicabile per Sarita.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina sul Tennis
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto Tonelli per Federtennis