Ciclismo
Tour de France 2014, la prima tappa: Leeds-Harrogate
Finalmente si parte: prende il via la 101ma edizione della corsa a tappe più famosa e vista al mondo, il Tour de France. Come nel 2013 non è un prologo ad aprire la Grand Boucle, bensì una tappa in linea. Ennesima partenza all’estero per il Tour, questa volta in Inghilterra, da Leeds. Si ritorna oltre Manica dopo lo spettacolare avvio con il prologo di Londra nel 2007, stravinto da Fabian Cancellara.
La tappa
190,5 km da Leeds a Harrogate tutte e due nella regione dello Yorkshire. Non è una delle tappe più facili del Tour, ma molto probabilmente i velocisti non si faranno sfuggire la volata e la possibilità di conquistare la prima Maglia Gialla. Tre i GPM previsti: uno di quarta e due di terza categoria. Non sono ascese insormontabili, la più difficile prevede 4,5 km al 6.8%, ma sono comunque utili per assegnare la prima Maglia a Pois di questo Tour. Importante anche l’ultimo chilometro che non sarà totalmente piatto, quindi potrà favorire quegli sprinter atipici, più forti in rimonta.
I favoriti
Marcel Kittel e Mark Cavendish su tutti. Il primo, già vincitore lo scorso anno della tappa iniziale del Tour, vorrà prendersi per la seconda volta consecutiva la Maglia Gialla inaugurale e ha fatto vedere anche al Giro d’Italia (vincitore di due tappe e ritiratosi alla quarta) che è il miglior sprinter del momento. Per l’inglese, ex campione del mondo, c’è voglia di rivincita dopo tutte le sconfitte subite dal teutonico lo scorso anno. Molti gli outsiders: l’altro tedesco Degenkolb, compagno di squadra di Kittel, Peter Sagan, sempre pronto a lottare per le vittorie di tappa, e il nostro Sacha Modolo, recentemente trionfatore in volata al Giro di Svizzera, per provare a riportare quella Maglia Gialla che manca ormai da troppo tempo all’Italia.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
gianluca.bruno@olimpiazzurra.com
Foto: sito Tour de France