Artistica
Ginnastica, cara Italia: le “vincitrici” dei Test Nazionali! Le migliori sono…
Periodo di esami scolastici, per le ginnaste più fortunate, o di vacanza, per le ragazze più grandi e che hanno già adempiuto ai compiti di studentesse.
Ma nel frattempo si svolgono anche dei Test Nazionali per le nuove leve, per le ragazze under 13 che rappresenteranno il futuro della nostra disciplina nei prossimi anni.
Tra le allieve di quarta fascia, cioè le nate nel 2002 e all’ultimo anno tra le piccole prima di passare tra le juniores, la migliore è Sydney Saturnino del Centro Ginnastica Ischia che precede Martina Basile (La Fenice 2009) e Sarah Aliprandi della Ginnastica Sampietrina.
Tra le allieve di terza fascia (classe 2003) primeggia Sarah Durelli della Pro Lissone (la scuola di Federica Gatti e Max Gallina non si smentisce) davanti a Giorgia Balottari (Artistica Lario) e Matilde De Tullio (Centro Sport Bollate). Curiosa l’omonimia di Giorgia Campana (Artistica Lario) con la ginnasta olimpica. Da notarsi anche Giorgia Villa della Brixia.
Tra le allieve di seconda fascia (classe 2004) brillano insieme Alessia Federica (Pro Patria Milano) e Ludovica Valeria Milano (Ginnastica Campania 2000), con Sofia De Santis (World Sporting) e Gaia Ciampi (La Rosa) che arrivano subito dietro.
Tra le allieve di prima fascia (classe 2005) primeggia Sonia Palmisano (La Rosa) su Serena Napolitano (Centro Napoli) e India Bandiera (Olos Gym 2000).
Infine, la migliore tra le cuccioline del 2006 è Sara de Martini (Sampierdarenese).
Da annotare che moltissime delle ragazze che hanno partecipato a questi test svolgeranno (o hanno svolto) durante l’estate anche dei collegiali a Trieste (clicca qui per saperne di più).