Seguici su

Calcio

Mondiali Brasile 2014: Emenike scatenato, la Nigeria batte la Bosnia e si avvicina agli ottavi

Pubblicato

il

Si conclude nel migliore dei modi la giornata delle squadre africane in Brasile. Dopo il bel pareggio ottenuto dal Ghana contro la Germania, ecco brillare la Nigeria che batte 1-0 la Bosnia e si mette in scia all’Argentina.

La gara L’inizio dei nigeriani è scintillante e prima Odemwingie su punizione e poi Mikel con un tiro rasoterra dal limite dell’area vanno vicini al gol. Passato indenne il primo quarto d’ora, Dzeko e compagni incominciano a rendersi pericolosi e proprio l’attaccante del Manchester City, solo davanti al portiere, realizza un bel gol che l’arbitro ingiustamente annulla per fuorigioco. Pochi minuti dopo altre due ghiotte occasioni non sfruttate dai bosniaci: nella prima, è Hajrović, servito da Pjanić, a rendersi pericoloso con una bella azione personale sulla destra; il suo tiro è tuttavia parato senza problemi da Enyeama. Un minuto dopo è nuovamente Dzeko a rendersi pericoloso con un tiro deviato in calcio d’angolo dal portiere nigeriano. 

Nel momento migliore degli europei sale in cattedra Emmanuel Emenike. Al 29′, l’attaccante 27enne che milita nel campionato turco se ne va sulla fascia destra, mette al centro e Odemwingie non ha difficoltà a battere Begovic. Una doccia fredda per i ragazzi di Susic che accusano il colpo e non riescono a rendersi pericolosi nel restante quarto d’ora. L’unico a provarci è Dzeko ma i suoi tiri finiscono lontano dalla porta africana.

La musica non cambia nella ripresa, la Nigeria non molla di un centimetro, Onazi e Obi MIkel fanno un gran lavoro in mezzo al campo e il solito Emenike dimostra di essere una vera spina nel fianco per la lenta difesa gialloblù. Susic manda in campo prima Ibisevic e poi il nipote Tino Susic, la squadra è fortemente a trazione anteriore e la Nigeria non riesce in più di un’occasione a chiudere la partita in contropiede. L’unica palla gol capita sul sinistro di Dzeko al 92′ di gioco; l’ariete bosniaco riceve palla all’interno dell’area di rigore, si gira ma il suo tiro viene deviato da Enyeama sul palo. Sessanta secondi dopo arriva il triplice fischio arbitrale, la Bosnia dice addio al passaggio del turno mentre le aquile verdi si portano a casa tre importantissimi punti, avvicinandosi a una qualificazione agli ottavi di finale che manca dal 1998.

Tabellino

Nigeria-Bosnia 1-0

NIGERIA: Enyeama; Omeruo, Ambrose, Yobo, Oshaniwa; Onazi, Obi Mikel; Odemwingie, Musa (65′ Ameobi), Babatunde (75′ Uzoenyi); Emenike. CT Keshi.

BOSNIA: Begovic; Mujdza, Spahic, Sunjic, Besic; Pjanic, Medunjanin (64′ Susic); Hajrovic (57′ Ibisevic), Misimovic, Lulic (58′ Salihovic); Dzeko. CT Susic.

Arbitro: O’Leary (Nuova Zelanda)

Ammoniti: Medunjanin, Obi Mikel.

Marcatore: 29′ Odemwingie (N).

La guida completa dei Mondiali

Foto da: profilo Twitter Goal Photos

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

francesco.drago@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità