Ciclismo
Ciclismo: Diego Ulissi sospeso per positività al salbutamolo
Il team Lampre-Merida comunica che Diego Ulissi ha ricevuto notifica, da parte dell’UCI, di un esito non conforme in relazione al controllo effettuato al termine dell’11a frazione del Giro d’Italia.
Al termine della tappa in questione, vinta da Michael Rogers, il corridore toscano si è sottoposto al consueto esame delle urine: il valore di salbutamolo è però risultato di circa 1900 ng/ml, a fronte di un limite massimo di 1000. In ogni caso, la Lampre ci tiene a specificare come Ulissi abbia regolarmente dichiarato, in sede di controllo, l’assunzione di Ventolin per ovviare ai broncospasmi e di paracetamolo in seguito alla caduta in discesa al Passo delle Cento Croci. Due inalazioni di Ventolin, tuttavia, non avrebbero dovuto far crescere così tanto il valore della sostanza.
In ottemperanza al regolamento interno, la formazione ha sospeso Ulissi in attesa delle controanalisi. Il corridore livornese respinge con fermezza l’ipotesi di assunzione esogena di una tale quantità di salbutamolo e ha deciso di avvalersi della possibilità, prevista dai regolamenti WADA e UCI, di sottoporsi a uno studio di escrezione urinaria controllato in relazione alla sostanza salbutamolo
foto: pagina FB Giro d’Italia
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
marco.regazzoni@olimpiazzurra.com