Seguici su

Calcio

VIDEO Mondiali Brasile 2014: la squalifica di Suarez infrange un primato italiano

Pubblicato

il

Autore dell’ormai celeberrimo morso alla spalla di Giorgio Chiellini, l’attaccante dell’Uruguay Luis Suárez si è visto infliggere una pesante squalifica dagli organi competenti. Una punizione che è arrivata nonostante l’arbitro non avesse sanzionato l’episodio, fatto avvenuto nella storia dei Mondiali solamente una volta, e proprio con l’Italia protagonista.

Nel corso dei Mondiali di USA 1994, infatti, il milanista Mauro Tassotti assestò una violenta gomitata allo spagnolo Luis Enrique, con tanto di sangue e rottura del setto nasale per il giocatore iberico, attuale allenatore del Barcellona. Allora la Fifa decise di aprire una procedura eccezionale ed inflisse all’azzurro otto giornate di squalifica, una in meno rispetto a quelle assegnate all’uruguaiano del Liverpool. Prima d’oggi si trattava dell’unico caso di “prova televisiva” applicata nel corso di una Coppa del Mondo.

https://www.youtube.com/watch?v=qdm0QBmUfLs

All’Italia spetta anche il primato in occasione dei Campionati Europei, visto che lo stesso metodo fu applicato dall’Uefa in occasione del famoso sputo di Francesco Totti al danese Christian Paulsen ad Euro 2004. Allora il romanista fu squalificato per tre giornate, sempre in seguito all’utilizzo delle immagini televisive.

La “prova televisiva” è invece frequentemente utilizzata nelle competizioni per club, e tanti dei più celebri calciatori ne hanno fatto le spese. Il caso più recente in Serie A ha visto curiosamente protagonista proprio lo juventino Giorgio Chiellini, questa volta nei panni del carnefice, per via della gomitata al romanista Miralem Pjanić.

Diverso, ma storico per altri versi, l’episodio della testata di Zinédine Zidane a Marco Materazzi in occasione della finale mondiale del 2006. Allora, infatti, l’arbitro si avvalse del maxi schermo per verificare l’accaduto, dando vita ad un episodio improvvisato e senza precedenti di moviola in campo.

https://www.youtube.com/watch?v=r_KKTLXgTIc

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: Vivalafifa

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità