Seguici su

Calcio

Calcio Femminile: lettera di una calciatrice a Mario Balotelli

Pubblicato

il

Fa ancora notizia il Mondiale fallimentare dell’Italia e in particolar modo lo sfogo sui social network di Mario Balotelli: in particolar modo lo sfogo non è stato gradito da una calciatrice, che consegna le sue parole al portale Ideawebtv. Ecco le parole della giocatrice..

Caro Marioho letto con grande interesse il tuo sfogo dopo la figuraccia con l’Uruguay. E’ incredibile che tutti ce l’abbiano sempre con te, veramente incredibile. Ti impegni sempre al massimo, mai una parola fuori posto, la tua vita privata è blindata e la tua condotta sempre Pia. Forse se non avessi gettato magliette a terra, tirato freccette ai ragazzi delle giovanili e sparato con la pistola scacciacani in centro a Milano saresti certamente più in disparte nella mente delle persone. In fondo ti conosciamo di più per il tabellino di gossip su ‘Novella 2000’ che per quello dei marcatori. Permettimi, però, qualche piccola precisazione sulle tue problematiche umane che regolarmente tiri fuori. 

Io gioco a calcio da quando ho 8 anni. Ho dovuto combattere con mia madre (che sognava una figlia ballerina) e con mio padre che non voleva far indossare alla sua ‘principessa’ i tacchetti. I miei compagni di squadra mi hanno sempre sfottuto e sai quante volte sono andata a casa piangendo?  Eppure c’era una cosa che mi dava la forza di presentarmi all’allenamento successivo: LA PASSIONE.

Non quella con Fanny, caro Mario. Quella che ti fa alzare presto la domenica mattina per andare a giocare su un campio di simil terra, senza prendere un rimborso e tanto meno uno stipendio. 

I miei amici hanno addirittura messo per anni in discussione anche i miei gusti sessuali, ma la cosa non mi ha mai creato particolari problemi: io vivo per me, non per loro.

Ora leggo la tua profonda amarezza per quanto accaduto in Brasile. Vuoi dirmi che una persona che guadagna 5-6 milioni di euro all’anno (solo dalla propria squadra) ha detto a te che ne guadagni altrettanti che hai giocato male? Poverino. Sono proprio questi i veri problemi della vita e ti siamo tutti molti vicini.

Suppongo che tu ti stia preparando alle vacanza: dove vai di bello? Ibiza? Costa Smeralda? Qualche isola tropicale? Bene io la mia estate la passerò al bar, non a bere ma a lavorare. E sai perchè? Per potermi permettere il prossimo anno di viaggiare e giocare a pallone. Mondo strano quello del calcio femminile vero?

Eppure sai che io non vedo l’ora di cominciare la preparazione? Ho tanta voglia di risentire quel profumo dell’erba appena tagliata e l’abbraccio delle compagne dopo un gol. Io, se non ti distruba, sono solita ad esultare quando vado a segno, non sono di ghiaccio come te che riservi la tua esultanza per il gol decisivo in finale di un Mondiale. 

L’unica cosa che capisco del tuo discorso è quella riguardante allo stress. E’ vero, voi calciatori siete sempre sotto pressione e questo ovviamente può dare fastidio. Ma aspetta un attimo.. secondo te come mai grandi campioni con Javier Zanetti o Alessandro Del Piero non hanno mai subito attacchi mediatici simili ai tuoi?

Bah, che mistero. Sarà forse perchè non hanno mai dato scalpore per stupidaggini fuori dal campo ma si sono sempre concentrati, come veri professionisti, agli allenamenti ed alle partite.

Ora ti saluto caro Mario, devo prepararmi per andare a sgobbare otto ore dietro ad un bancone. Prima, però, voglio lasciarti con un consiglio: parli di discriminazione come se fossi l’unico individuo al mondo. Io e le mie colleghe calciatrici subiamo ogni santo giorno delle discriminazioni e degli sfottò, non per i nostri comportamenti ma solo per una nostra passione. Potremmo stare ore intere a scrivere su instagram il nostro disagio ma dubito che qualcuno ci prenderebbe in considerazione. 

Ritieniti fortunato caro Mario se ogni scorreggia che tiri fa notizia: noi siamo tanto più sole di te, ma a quanto pare i soldi non fanno veramente la felicità.

Lettera Firmata

fonte IdeawebTv

michelepio.pompilio@olimpiazzurra.com

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

foto FourFourTweet

7 Commenti

1 Commento

  1. MARIO82

    2 Luglio 2014 at 18:36

    Forse e’ come dici tu , come mai però gli altri attaccanti che hanno fatto anche peggio (Lui almeno c’ha fatto vincere con l’Inghilterra) non sono stati neanche criticati ?
    A me sembra che tutti i media continuino a puntare Balotelli per sviare l’attenzione dalle vere problematiche della nazionale e del calcio italiano.
    Piuttosto dovrebbero parlare della preparazione atletica disastrosa (la peggiore nazionale in assoluto del mondiale da questo punto di vista ) e perchè i responsabili di questo non si sono dimessi ?
    In secondo luogo dovrebbero parlare delle colpe dei club (soprattutto l’Inter) che in questi anni hanno preferito puntare su stranieri anche scarsi piuttosto che dare fiducia ai giovani italiani.
    Io non voglio essere il difensore di Balotelli e so benissimo che in passato ha avuto comportamenti deprecabili , tuttavia aldilà delle prestazioni in campo e di quello che dicono Buffon e altri (ammesso che si riferiscano a lui) non mi sembra che in questa breve avventura si sia comportato male.
    Certo probabilmente si sono create spaccature nello spogliatoio ma e’ normale quando si perde ed e’ successo anche in altre squadre.
    Mario non e’ perfetto ma non dimentichiamoci che se l’Italia nell’ultimo quadriennio ha ottenuto risultati prestigiosi lo deve anche e forse soprattutto a lui.

    • Luca46

      2 Luglio 2014 at 22:30

      E’ semplice, altri attaccanti hanno fatto peggio di lui ma hanno un comportamento professionale dentro e fuori dal campo, in allenamento come in partita, oppure normalmente non sbagliano partita o ancora danno di norma tutto per la maglia. Ci sono poi giocatori come Neymar che in campo hanno atteggiamenti ancor piu’ stucchevoli di quelli di Balotelli poi però scartano mezza difesa e la buttano dentro e tutto passa nel dimenticatoio. Purtroppo Mario paga il fatto che a 17 anni è stato definito un futuro fenomeno o meglio era dato per scontato che lo sarebbe diventato. A lui probabilmente questo non interessa ed è contento del suo livello attuale. Da quando aveva 17 ad oggi che se non erro ne ha 24 non è migliorato di una virgola, ne in talento, ne in comportamento. Come mai Baggio è osannato dai tifosi di tutte le squadre in cui ha giocato (e anche non) ed invece Balotelli non ha lasciato nessun rimpianto in nessun club in cui ha giocato. Forse sono tutti pazzi? Il tifoso si innamora anche di giocatori come Mauri se dimostrano di sbattersi per la causa.
      Al mondiale personalmente ho visto un Balotelli impegnato o almeno che ci ha provato purtroppo ha pagato i risultati negativi e carenze o comportamenti al di fuori del campo. Io sostengo poi che la condizione fisica dell’Italia non fosse scadente, l’Inghilterra e L’Uruguay ne avevano meno dei nostri e guardando alle altre partite tranne qualche eccezzione non è che si corra molto. I tedeschi con l’Algeria sembravano mummie per esempio. E’ un mondiale equilibratissimo dove tra l’Italia, o la Spagna già uscite e chi vincerà non c’è poi tutta questa differenza. Ci sono squadre che sono state piu’ brave di altre a capitalizzare quella mezza occasione che alla fine fa differenza.
      In definitiva Mario non rende ne in campo ne fuori e per di piu’ si lamenta. Dovrebbero consigliarli di evitare twitter o per lo meno di evitare dichiarazioni come quelle di qualche hanno fa del tipo “più forte di me non c’è nessuno” perchè se è vero che molti lo hanno incoronato fenomeno prima del tempo anche lui ci ha messo del suo.

      • MARIO82

        3 Luglio 2014 at 13:11

        Anche a me e’ sembrato che Balotelli si sia impegnato compatibilmente con quello che gli hanno permesso di fare i compagni e con la condizione fisica generale.
        Su quest’ultima non sono assolutamente d’accordo , tu dici che le altre squadre non corrono tanto più della nostra ? Non e’ così.
        Secondo me la freschezza atletica di una squadra si vede dalla lucidità con cui arriva nella tre quarti avversaria e dalla conseguente quantità di tiri in porta che riesce ad effettuare.
        Da questo punto di vista mi sembra francamente evidente che l’ Italia e’ stata una delle peggiori , basta guardare la partita con l’Uruguay dove non abbiamo mai tirato in porta quando invece per esempio il Belgio ha fatto il record contro gli USA (38 tiri).
        Certo anche l’Uruguay (l’anti calcio fatto squadra) e l’Inghilterra non erano granchè e infatti e’ stato il girone più brutto dal punto di vista del gioco.
        Per quanto riguarda twitter io l’abolirei proprio per tutti , dopodichè mi pare però che Balotelli non sia l’unico a fare dichiarazioni fuori posto (anche tramite altri media) , forse non ti ricordi che Cassano insultò gli omosessuali in conferenza stampa agli europei due anni fa.

        • Luca46

          3 Luglio 2014 at 18:43

          Cassano è un altro che aveva le potenzialità per essere un Messi e non ha concluso nulla. Balotelli sta seguendo la stessa strada. D’altra parte loro hanno tutto il diritto di fare quello che vogliono del proprio talento.

  2. marco oristani

    30 Giugno 2014 at 19:12

    Questa lettera è un monumento alla retorica.
    Se si trova sopra le copertine dei giornali è perchè evidentemente è l’italiano medio che non ha altro a cui interessarsi e quindi i giornali sfruttano questa cosa.
    I social network personali ognuno li usa come vuole e quindi anche per sfogarsi.
    E’ vero, ha giocato uno scarso mondiale. Quindi per questo dovrebbe auto flagellarsi tutta l’estate e quindi rinunciare alle vacanze in segno di punizione?
    Aggiungo che fino a prova contraria il goal segnato nell’unica partita vinta l’ha firmato lui e quella è stata l’unica partita non giocata da Buffon, Buffon che con De Rossi ha avuto la grande “eleganza” di criticare pubblicamente un compagno di squadra. Buffon indagato per scommesse, Buffon che indossa maglie con simboli nazisti e Buffon che, a quanto pare, ha tradito sua moglie. Buffon che però non finisce in mezzo alla polemiche anzi le fomenta. E come mai? Ah si, scusami, lui è bianco. Puoi negarlo quanto vuoi per fare bella figura ma il solo motivo per il quale sei così “ossessionata” da Balotelli è che, inconsciamente o meno, sei turbata dal suo colore di pelle.

  3. MARIO82

    30 Giugno 2014 at 13:06

    Certo!!!! Adesso e’ colpa di Balotelli anche la situazione del calcio femminile e secondo me e’ responsabile pure della crisi economica e del riscaldamento globale!!!
    Mi viene un dubbio …. non sarà che se la prendono tutti con lui perchè e’ un po’ più scuro di pelle?

    • Luca46

      2 Luglio 2014 at 15:36

      Francamente io sto con la ragazza. Retorici mi sembrate voi.
      Buffon e De Rossi hanno tutto il diritto di muovere delle critiche anche perchè si trovano nella posizione di chi ha già dato molto nella sua carriera azzurra. In ogni caso non hanno fatto nomi. Se tutti hanno pensato a Balotelli è perchè per molti era quello che si identificava con le accuse mosse.
      In secondo luogo la ragazza non ha dato la colpa a Mario della situazione del calcio femminile ne si è lamentata del fatto che il calcio femminile venga per così dire bistrattato. Ha solo evidenziato la sua contrarietà alle continue lamentele di SuperMario.
      Tranquillo Mario82, Balotelli non viene preso di mira per il colore della pelle ma per la sostanza della capoccia.
      Avete tutto il diritto di difenderlo e di pensare che tutti ce l’abbiano con lui come altri hanno lo stesso diritto di pensarla diversamente.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità