Seguici su

Basket

Basket, Serie A1: numeri e statistiche della stagione

Pubblicato

il

Con l’ultima emozionante gara7 della finale Scudetto si è chiusa la stagione 2013/2014 del campionato di basket italiano. Andiamo a vedere qualche numero e statistiche che hanno caratterizzato questo anno.

26 come gli Scudetti dell’Olimpia Milano, tornata al successo 18 anni dopo dall’ultima vittoria, risalente ormai al lontano 1996. Curiosità: anche in quella stagione il capitano delle scarpette rosse era un Gentile, al tempo Nando mentre oggi Alessandro

7 come i titoli consecutivi vinti dalla Montepaschi Siena. Una striscia che si è interrotta in questa stagione, anche se la squadra di Marco Crespi ha sfiorata nuovamente l’impresa, perdendo gara6 sulla sirena e in gara7 subendo la rimonta a tre minuti dalla fine.

21 come gli anni di Alessandro Gentile, capitano più giovane nella storia dell’Olimpia Milano. La guardia azzurra è stata votata MVP delle finali e ha viaggiato in tutti i playoff ad oltre tredici punti di media a partita. Inoltre Alessandro è stato selezionato nel Draft 2014 e potrebbe giocare il prossimo anno a Houston.

3.272.000 come i contatti televisivi registrati durante gara7. Un numero importante e che mostra la crescita dell’intero movimento e premia la decisione della Rai di spostare su uno dei primi tre canali l’ultima e decisiva sfida.

200.179 come il totale degli spettatori presenti nei vari palazzetti nei soli playoff. Si tratta del secondo risultato più alto nella storia, con il primato che ricade ancora all’anno 90/91 quando gli spettatori furono addirittura 204.018.

4 come gli Scudetti vinti consecutivamente da David Moss, che aggiunge il primo milanese dopo i tre vinti in Toscana. Replicano il tricolore anche Daniel Hackett, Kristian Kangur ed ovviamente coach Banchi.

39 come le partite nelle finali Scudetto giocate da Tomas Ress, che raggiunge in questa speciale classifica Riccardo Pittis. Il capitano senese ha vinto, però, più partite (28)

18.9 come la media punti di Drake Diener tra stagione regolare e playoff. Nessuno è riuscito a fare meglio della guardia della Dinamo Sassari, che certamente non giocherà il prossimo anno in Sardegna dopo il suo addio alla squadra di coach Sacchetti.

22.9 come la valutazione totale di O.D Anosike. Il centro della VL Pesaro non solo ha il primato in questa speciale classifica, ma è stato anche il miglior rimbalzista del campionato (13.1). Un fattore decisivo per la salvezza della squadra marchigiana.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina sul Basket

foto da pagina fb Olimpia

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

 

 

 

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità