Canottaggio
Canottaggio: Abbagnale presidente!
Giuseppe Abbagnale, il più grande dei fratelli che incantarono il mondo tra gli anni 80′ e 90′, è il nuovo presidente della Federazione italiana Canottaggio. Con 129 voti a 118 il bicampione olimpico ha battuto Enrico Gandola.
“Gara bella, combattuta e leale. Grazie a Enrico per la lealtà che ha mostrato nel venire a stringermi la mano subito dopo la mia elezione. Io sarò il Presidente di tutti: spero di far ricredere chi non mi ha votato. Sono abituato a mantenere le promesse. Sono molto felice del fatto che i delegati abbiano dato fiducia alla mia intera squadra, formata da uomini irreprensibili e dal curriculum inattaccabile. Una squadra di esperienza, competenza, professionalità ed entusiasmo”.
Sui social network è subito esplosa la gioia degli atleti che, sopratutto nell’ultimo anno, erano in continuo conflitto con il presidente uscente Gandola. Programmi di allenamento sbagliati, equipaggi modificati a poco più di un mese dai Giochi Olimpici, esclusioni eccellenti come quella di Rossano Galtarossa (entrato nel nuovo Consiglio direttivo) o la vicenda Sartori-Battisti, hanno creato malumori all’interno della squadra azzurra.
Ora si ripartirà da zero, o meglio dal passato. Per il prossimo quadriennio, infatti, si parla già del ritorno di Giuseppe La Mura che tornerebbe come direttore tecnico dopo otto anni.
Dichiarazioni prese da canottaggio.org