Seguici su

Tennis

Wimbledon 2014, Djokovic fa il bis dopo una maratona finale con Federer

Pubblicato

il

Ci sono volute più di 4 ore a Novak Djokovic per fare il bis a Wimbledon: nella finale contro Roger Federer non è certamente mancato lo spettacolo tra i due tennisti, ma alla fine a prevalere è stato il serbo, che ha bissato la vittoria ottenuta nel 2011 ed impedito al 33 enne di Basilea di entrare nella storia con l’ottavo successo sull’erba londinese che gli avrebbe consentito di superare definitivamente Pete Sampras e William Renshaw.

L’equilibrio regna padrone soprattutto nel primo set che si trascina al tie break senza nessuna esitazione dei due due sui rispettivi turni di servizio: i vantaggi premiano lo svizzero, bravo a portarsi sul 3-0 ed a gestire la rimonta di Nole sul 5-4, annullando anche due set point prima della chiusura sul 9-7.

Le Roi tiene alta la concentrazione ed annulla due palle break in apertura di secondo set ma non può nulla nel terzo gioco quando Nole ai vantaggi ottiene il break decisivo: comoda infatti la gestione del serbo che chiude sul 6-4 in suo favore.

Equilibratissimo anche il terzo set, con Djokovic che manca due palle break sul 5-5, ma che al tie break capitalizza al massimo i due punti di vantaggio acquisiti sul 4-2, chiudendo i conti sul 7-4; la strada sembra in discesa per il numero uno al mondo, che nel quarto set breakka lo svizzero e va avanti 3-1. Federer però non molla e contro breakka subito, ma perde nuovamente il servizio nel gioco successivo.

Si arriva quindi sul 5-3 servizio Djokovic, con l’opportunità di chiudere i conti, ma il serbo cede il turno di battuta a 15, manca un match point nel decimo game e con un parziale di 8 punti a 3 in favore di Re Roger prolunga la sfida al quinto ed ultimo set.

Dopo due palle break sciupate nell’ottavo game, Djokovic dimostra tenuta fisica ementale e strappa a 15 il servizio all’avversario per il 6-7 (7) 6-4 7-6 (4) 5-7 6-4 finale.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina sul Tennis

Twitter @Giannoviello

Gianluigi.noviello@olimpiazzurra.com

 

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità