Seguici su

Basket

Basket, Nazionale sperimentale: incredibile Italia, vince tre contro cinque al supplementare

Pubblicato

il

Epica, clamorosa e pazzesca vittoria della nazionale sperimentale di Attilio Caja che nonostante due uomini in meno riesce a sconfiggere la Cina (in casa loro) dopo un tempo supplementare per 107-97. A causa di un arbitraggio a dir poco casalingo e di alcuni infortuni gli azzurri hanno terminato il match con solo tre uomini, ma alla fine hanno comunque portato a casa una vittoria che assume i contorni dell’impresa.

Un match epico per gli azzurrini che nel supplementare si sono trovati in tre dopo l’uscita per falli di Saccaggi, che si aggiungeva a quelle di Chillo, Sandri, Abass, Pini e Udom e all’infortunio di Casella (con Mian, Baldi e Rossi indisponibili). Nell’overtime quando si pensava ormai ad una facile vittoria della Cina, ci hanno pensato le triple di Roberto Rullo a regalare un successo meraviglioso. Pensare che l’Italia era arrivata ad un passo dalla vittoria già nei tempi regolamentari (sottolineare che giocavamo già con l’uomo in meno), ma un canestro sulla sirena della Cina aveva pareggiato i conti sull’ 89-89.

Miglior realizzatore della serata Awudu Abass con 29 punti, seguito a ruota da Rullo con 26 punti, ma in doppia cifra hanno chiuso anche Stefano Tonut (18) e Lorenzo Saccaggi.
Al termine della sfida coach Caja ha elogiato i suoi ragazzi (parole dal sito FIP): “E’ una partita che abbiamo vinto con il cuore e l’orgoglio, faccio i complimenti ai ragazzi perché nonostante le difficoltà non si sono fatti prendere dal vittimismo, ma hanno tirato fuori tutte le loro qualità, morali e tecniche, ottenendo una vittoria meritatissima. A fine partita i giocatori della Slovenia e della Francia si sono congratulati con noi, perché la nostra determinazione è stata più forte di tutto. Oggi in attacco la nostra manovra è stata fluida, lo testimoniano i 107 punti realizzati contro una buona squadra che ora parteciperà ai Giochi Asiatici. Oggi abbiamo dimostrato quanto orgoglio e quanta voglia c’è di vestire e portare in alto la maglia Azzurra”.

L’Italia ha chiuso al secondo posto il torneo di Qujing, alle spalle della Francia che si è imposta nella precedente sfida con la Slovenia per 96-63.

 

Questo il tabellino della sfida tra Italia e Cina

CINA – ITALIA 97-107 (23-20, 43-44, 64-68, 89-89)

CINA: *Zhao, Wang, *Duan 18, He 7, Gu 10, *Kelanbaike 19, Gao, *Dong 7, *Tao 18, Zhang 5, Zhou 13, Zhat. Coach: Wang

ITALIA: *Arcidiacono 3 (0/2, 1/5), *Chillo 2, *Rullo 26 (2/2, 5/9), Sandri 3 (0/1, 1/1), *Abass 29 (1/4, 7/8), *Casella (0/2 da tre), Saccaggi 12 (0/1, 4/5), Pini 6 (3/4), Udom 8 (4/4), Tonut 18 (5/7, 2/4). Coach: Caja. Assistente: Lepore

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina sul Basket

foto da pagina FB federazione

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità