Seguici su

Ciclismo

Tour de France 2014: Kittel cala il tris a Lille!

Pubblicato

il

La prima frazione “francese” del Tour de France 2014 premia nuovamente Marcel Kittel, al terzo successo in altrettante volate in questa corsa.

Ovviamente, prima di arrivare allo sprint la tappa è lungamente caratterizzata da una fuga: sin dal chilometro zero si ha al comando una coppia composta da Luis Ángel Maté, trentenne madrileno in forza alla Cofidis, e un Thomas Voeckler (Europcar) che non poteva non attaccare sentendo l’odore delle strade di casa. La pianura del nord della Francia invoglia comunque alcune squadre a provare i classici ventagli, senza però avere effetti significativi mentre Voeckler, a causa di una foratura del compagno di avventura, resta tutto solo al comando. Il coraggioso transalpino viene ripreso ai -20 dal solito e purtroppo inutile lavoro della Lotto-Belisol, perché anche quest’oggi André Greipel non sarà tra i protagonisti dello sprint: sprint che è anomalo rispetto a quello degli altri giorni, con l’ottimo lavoro dei Katusha e in particolare di Luca Paolini a favorire Alexander Kristoff, che viene affiancato e superato di mezza bicicletta da Kittel solo negli ultimi metri. Terza piazza per il campione di Francia Arnaud Démare, quindi un Peter Sagan straordinario nel rimontare da una caduta ai -20 km e l’altro transalpino Bryan Coquard a chiudere la top five; primo italiano Daniel Oss, nono, davanti al blufucsia Davide Cimolai. Da segnalare nella prima parte di giornata una caduta di Chris Froome, che ha riportato abrasioni alla coscia e al ginocchio sinistro, pur rientrando immediatamente nel plotone grazie al lavoro dei compagni di squadra. 

Domani Arenberg e il pavè, con possibilità di assistere a più di una scaramuccia tra gli uomini di classifica.

foto: pagina FB Giro d’Italia

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

marco.regazzoni@olimpiazzurra.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità