Calcio
Mondiali Brasile 2014: Germania-Argentina, i precedenti
La sfida tra Germania ed Argentina ha già battuto un record, infatti è la finale più disputata nella storia dei Mondiali. Le due squadre si trovano contro per la terza volta nell’ultimo atto della rassegna iridata, visto che si erano già affrontate per due volte consecutivamente nel 1986 e 1990.
Il bilancio per ora è in perfetta parità con la vittoria dei sudamericani nel Mondiale messicano. Era l’Argentina di Maradona, che aveva trascinato la sua nazionale alla finale con una serie di magie che rimarranno nella storia del calcio. Fu una finale molto bella e spettacolare con la Germania che riuscì a rimontare il doppio svantaggio con le reti di Rumenigge e Voller, prima di essere punita a sette minuti dalla fine dal gol di Burruchaga.
La rivincita tedesca arrivò quattro anni dopo nel Mondiale italiano. Nella sfida di Roma ci fu grande equilibrio, spezzato poi nel finale dal rigore di Brehme. Quello è stato l’ultimo trionfo per la Germania, che ha raggiunto in Brasile la sua ottava finale (record assoluto) e spera di poter alzare al cielo la sua quarta Coppa del Mondo.
Oltre ad essere la finale più disputata, Germania-Argentina è anche la sfida più giocata in una fase finale del Mondiale. Sono ben sette i precedenti e anche le ultime due sfide giocate hanno visto prevalere i tedeschi. Nel 2006 in Germania ai quarti di finale Ballack e compagni si imposero ai calci di rigore dopo il pareggio nei regolamentari firmato da Ayala e Klose; mentre in Sudafrica, quattro anni fa, l’Argentina guidata da Maradona fu spazzata via con un sonoro 4-0 dalla truppa di Low.
I precedenti ai Mondiali:
1958: Germania ovest-Argentina 3-1 (gironi di qualificazione)
1966: Germania ovest-Argentina 0-0 (gironi di qualificazione)
1986: Argentina-Germania ovest 3-2 (finale)
1990: Germania ovest-Argentina 1-0 (finale)
2006: Germania-Argentina 1-1 (4-2 dcr) (quarti di finale)
2010: Argentina-Germania 0-4 (quarti di finale)
Nel complesso le sfide tra le due formazioni sono state undici e il bilancio è di quattro vittorie a testa e di tre pareggi. Per risalire all’ultima vittoria argentina bisogna tornare all’amichevole del 2012, con il successo per 3-1 dei sudamericani con anche le reti di Di Maria e Messi, che spera di replicare domenica sera per alzare finalmente al cielo l’unico e ultimo trofeo che gli manca nel suo personale palmares.
La guida completa dei Mondiali
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
andrea.ziglio@olimpiazzurra.com