Scherma
Mondiali scherma 2014: la sciabola azzurra
Dopo aver analizzato la spada e il fioretto, oggi tocca alla sciabola azzurra, altra arma (soprattutto al maschile) dove l’Italia può raccogliere grandi soddisfazioni e medaglie.
Questi tutti gli azzurri convocati e tra loro spicca la presenza di Aldo Montano, che è riuscito a recuperare dall’infortunio patito nella prova individuale agli Europei: Ilaria Bianco, Rossella Gregorio, Lucrezia Sinigaglia, Irene Vecchi, Enrico Berrè, Aldo Montano, Diego Occhiuzzi, Luigi Samele, mentre le riserve sono Martina Petraglia e Luigi Miracco.
C’è davvero grande attesa per i nostri sciabolatori, che in Coppa del Mondo sono già saliti per tre volte sul primo gradino del podio con Luigi Samele, Aldo Montano ed Enrico Berrè (senza dimenticare i podi di Diego Occhiuzzi) ed inoltre il quartetto azzurro (con Miracco al posto dell’infortunato Montano) si è laureato Campione d’Europa a squadre poche settimane fa al termine di una finale indimenticabile con la Russia.
La stagione fino ad ora disputata è stata straordinaria e manca davvero solo il suggello mondiale per completare e coronare un anno vissuto sempre ai vertici.
Anche le nostre sciabolatrici ci hanno regalato una bella emozione europea, con il bronzo di Rossella Gregorio. La 23enne salernitana ha ormai fatto il salto di qualità definitivo in questa stagione ed ormai è una delle protagoniste del circuito ed è pronta a lottare per un posto sul podio anche nei Mondiali di Kazan. Ovviamente attenzione anche alla classe e al talento di Vecchi e Bianco, pronte al colpaccio proprio nell’appuntamento più importante dell’anno.
Nella ultima manifestazione continentale non è arrivata la medaglia a squadre, ma in stagione le azzurre sono già salite sul podio e forse proprio da queste gara, più che dall’individuale, ci aspettiamo il colpaccio delle nostre ragazze.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
foto di Augusto Bizzi per Federscherma
andrea.ziglio@olimpiazzurra.com