Ciclismo
Tour de France 2014, 13ma tappa Saint Etienne-Chamrousse: Nibali per il tris?
Sarà molto interessante la 13esima tappa del Tour de France 2014, che prevede 197.5 km da Saint Etienne a Chamrousse, per la prima tappa alpina di questa edizione.
La corsa prevede ben tre gran premi della montagna, in ordine crescente di difficoltà: dopo 24 km verrà affrontato come antipasto il Col de la Croix de Montvieux di terza categoria, che prevede 8 km al 6.1% di pendenza media. Seguono 100 km interlocutori di mangia e bevi prima di arrivare alla seconda asperità di giornata, il Col de Palaquit di prima categoria, 14.1 km di salita al 6.1% di pendenza media. Discesa, e infine tutti pronti per il gran finale con la scalata del Monteè de Chamrousse, colle Horse Category, con 18 km di salita al 7% medio ma con punte dell’11% che certamente si faranno sentire sulle gambe dei corridori.
Una tappa che certamente riscriverà la classifica generale e che provocherà dei distacchi tra gli uomini di classifica, i quali stanno per entrare nella ultima settimana di corsa. Se non sarà ancora chiaro chi potrà indossare la Maglia Gialla a Parigi, questa tappa potrebbe indicarci chi non potrà farlo. Il nostro Vincenzo Nibali potrebbe ripetere il numero riuscitogli nella tappa delle Belles Filles, ossia controllare i rivali Porte e Valverde e dare la stoccata nel finale. Da tenere d’occhio anche i francesi, soprattutto Pinot e Rolland.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter