Seguici su

Dressage

Equitazione: Gaudiano vince al World Equestrian Festival

Pubblicato

il

Un Sabato molto ricco è stato quello del World Equestrian Festival di Aachen, in Germania, che domani vivrà la sua giornata conclusiva. Gli occhi erano soprattutto puntati sulle prove di salto ostacoli e dressage, dove per l’Italia sono impegnati rispettivamente Emanuele Gaudiano, grande protagonista quest’oggi, e Valentina Truppa.

Partiamo proprio dall’ultima gara di giornata, quella che è andata all’azzurro Emanuele Gaudiano. In sella a Caesario 6, il cavaliere italiano ha completato la prova con joker in 53″48, avendo così ragione del padrone di casa Tim Hoster su Quality (56″12). Sul gradino più basso del podio è salito l’irlandese Cameron Hanley, accompagnato da Amira (57″15). Gaudiano ha così ottenuto una vittoria che lo rilancia dopo due giornate di risultati non proprio esaltanti nella città che in italiano è anche nota come Aquisgrana.

Il programma della giornata si era aperto con la finale della competizione per cavalli giovani di salto ostacoli, che ha premiato ancora l’irlandese Darragh Kenny, che su Chin Quidam VDL ha chiuso la manche decisiva in 45″29, staccando di quasi due secondi il campione canadese Éric Lamaze, per l’occasione in sella a Check Picobello Z. Podio anche per l’amazzone francese Pénélope Leprevost su Sultane des Ibis, mentre Emanuele Gaudiano si è classificato quindicesimo in sella a Corbanus.

La prova successiva, quella con jump-off, è andata all’olandese Frank Schuttert su Epleaser Van’t Heike. In 48″39, il binomio Oranje ha preceduto di mezzo secondo il belga Pieter Devos su Dylano e di 68/100 l’altro olandese Maikel van der Vleuten in sella a Vdl Groep Verdi Tn N.o.p..

In serata, un altro belga, Olivier Philippaerts, è salito sul gradino più alto del podio in sella a Carlito C, precedendo il tedesco Hans-Dieter Dreher su Quiwi Dream e l’irlandese Shane Breen su Ominerale Courcelle. In questa prova Emanuele Gaudiano ha ottenuto il diciassettesimo posto in sella a Cool Hand Luke P.

Nel Grand Prix Special di dressage ha primeggiato il padrone di casa Matthias Alexander Rath, che in sella a Totilas ha ottenuto l’ottima percentuale di 84.529. Al secondo posto si è classificata la campionessa olimpica Charlotte Dujardin, accompagnata dal fedele Valegro (83.157), mentre sul terzo gradino del podio si è piazzato un altro binomio di casa, quello formato da Helen Langehanenberg e Damon Hill NRW (82.078). Valentina Truppa si è piazzata al dodicesimo posto in sella a Fixdesign Eremo del Castegno (73.078), qualificandosi così al Grand Prix Freestyle di domani.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: Global Champions Tour

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità