Seguici su

Hockey Pista

Hockey pista: estasi Italia, siamo CAMPIONI d’EUROPA dopo 24 anni!

Pubblicato

il

L’Italia è campione d’Europa di hockey pista. 24 anni dopo, dopo oltre due decenni gli azzurri si riprendono lo scettro continentale proprio in Spagna, a casa dei maestri e dominatori incontrastati di questa disciplina negli anni Duemila.

Dopo la soffertissima vittoria sulla Francia nell’ultimo match del torneo, agli azzurri serviva un regalo da parte del Portogallo: a parità di punti con la Spagna, infatti, gli iberici si sarebbero imposti grazie ad una differenza reti nettamente superiore. Ed il miracolo, sotto i cieli di Alconbendas, si è materializzato: i lusitani, in vantaggio per quasi tutto l’incontro, hanno imposto ai padroni di casa un beffardo pareggio per 6-6, che di fatto ha spalancato all’Italia le porte della gloria.

Per la selezione tricolore, già vincitrice in passato di quattro Mondiali, si tratta del terzo titolo continentale della sua storia dopo quelli del 1953 e 1990. Un trionfo strameritato, con gli azzurri usciti imbattuti dopo aver pareggiato con la Spagna (con tanti rimpianti) e sconfitto il Portogallo, due potenze che alla vigilia sembravano inarrivabili. Gli uomini di Mariotti, invece, con il passare delle partite hanno compreso di poter compiere l’impresa, costruita mattone dopo mattone a suon di prestazioni superlative.

La compagine del Bel Paese ha finalmente spezzato il monopolio della penisola iberica. La Spagna, infatti, si era aggiudicata le ultime sette edizioni, mentre al Portogallo erano andate le precedenti quattro. Questa volta, invece, spagnoli e lusitani si sono accontentati rispettivamente dell’argento e del bronzo. Ora l’Italia è di nuovo il faro del Vecchio Continente. Per Cocco, Tataranni e compagni può finalmente liberarsi un grido liberatorio atteso per tanti, troppi anni. Ma forse proprio per questo, da godere fino in fondo, attimo per attimo. E’ un’estasi azzurra.

CLASSIFICA FINALE


1.ITALIA (20-13) 13
2.Spagna (37-13) 11
3.Portogallo (29-13) 10
4.Germania (17-28) 6
5.Francia (10-20) 3
6.Svizzera (7-33) 0

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

 

3 Commenti

1 Commento

  1. Gabriele Dente

    20 Luglio 2014 at 22:49

    Se consideriamo il valore tecnico degli avversari e le difficoltà ambientali credo che questa vittoria abbia un peso specifico enorme! Non dovremmo mai dimenticarci di questi ragazzi che nell’ombra tengono MOLTO in alto il tricolore! Un abbraccio a Tataranni. Gli darei (ancora) una medaglia d’oro per quello che ha subito.

  2. mauriziome

    20 Luglio 2014 at 03:23

    Abbiamo vinto contro tutto e tutti!Come nel 2006…vergognoso il comportamento dell’incivilissimo pubblico spagnolo e soprattutto della polizia locale,che ha picchiato ed arrestato Tataranni.

  3. Luca46

    20 Luglio 2014 at 00:58

    È pazzesco … è stata fatta un impresa.
    Che soddisfszione. GRAZIE RAGAZZI !!!!!

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità