Ciclismo
MTB: a Luca Braidot e Lechner i Tricolori
Nel weekend, Gorizia ha ospitato i campionati nazionali di mountain bike specialità cross-country, con tutti i migliori biker azzurri ai nastri di partenza.
La prova più attesa era senza dubbio quella élite maschile: il successo è andato a Luca Braidot, atleta di casa, che risiede ad una decina di chilometri dalla sede di gara. Il ventitreenne della Forestale ha vinto in 1:25.56, andando in fuga sin dalle prime battute; seconda piazza per Gerhard Kerschbaumer (I.Dro Drain Bianchi) a 54”, quindi Andrea Tiberi (FRM Factory Team) a 1’44”; quarto Daniele Braidot, fratello di Luca, attardato da una foratura nel finale.
Tra le ragazze, invece, si conferma Eva Lechner: l’altoatesina del Centro Sportivo Esercito ha vinto in solitaria rifilando oltre 2′ all’ossolana Serena Calvetti, comunque impegnata in una stagione davvero di alto profilo. Terzo posto per Mara Fumagalli a 12′.
Nelle categorie giovanili, festeggiano i migliori talenti delle ruote grasse azzurre: Lisa Rabensteiner (Focus XC Team) si impone tra le Under 23 nettamente davanti a Serena Tasca, mentre la bergamasca Chiara Teocchi esulta tra le junior con 1’26” su Greta Seiwald. Tra i ragazzi, è invece il trentino di Cazzano di Brentonico Andrea Righettini (Focus XC Team) ad indossare la maglia tricolore negli Under 23 precedendo il lucchese Stefano Valdrighi e il valtellinese Gioele Bertolini; negli junior, infine, il marchigiano Alessandro Naspi (Merida) ha la meglio su Moreno Pellizzon e Juri Cerqui.
Foto: Facebook Luca Braidot/Ilenia Lazzaro
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
marco.regazzoni@olimpiazzurra.com