Dressage
Equitazione: Gaudiano show, è ancora podio al World Equestrian Festival
L’ultima giornata del World Equestrian Festival di Aachen, in Germania, ha regalato una nuova soddisfazione all’azzurro Emanuele Gaudiano, che si è piazzato sul secondo gradino del podio nella penultima prova del programma del salto ostacoli. In sella a Caesario 6, Gaudiano ha concluso il percorso senza errori con il tempo di 66″34, battuto solamente dal 65″65 dell’irlandese Shane Breen su Calido Boy. Podio anche per il canadese Ben Asselin su Makavoy (67″34).
Nel Grand Prix finale sono stati i padroni di casa a salire in cattedra: la vittoria è andata a Christian Ahlmann su Codex One, unico a completare tutti e tre i percorsi senza errori. La Germania ha piazzato anche Marcus Ehning su Plot Blue al terzo posto e Daniel Deusser su Cornet D’Amour al quarto. L’unico ad interrompere il dominio teutonico è stato lo statunitense Kent Farrington, secondo su Voyeur.
La campionessa olimpica di dressage, Charlotte Dujardin, ha dato spettacolo nel Grand Prix Freestyle. In sella a Valegro, la britannica ha ottenuto 87.900 punti percentuali, facendo meglio di due binomi tedeschi, quello formato da Helen Langehanenberg su Damon Hill NRW (86.025%) e quello composto da Isabell Werth e Bella Rose 2 (85.150%). Valentina Truppa ha concluso al nono posto su Fixdesign Eremo del Castegno (78.575%).
La prova di attacchi, infine, ha premiato lo statunitense Chester Weber davanti all’australiano Boyd Exell ed all’olandese Koos de Ronde. Nella classifica a squadre della specialità, l’Olanda ha preceduto l’Ungheria ed i padroni di casa della Germania.
Ottime notizie anche dal Grand Prix di Megève, in Francia: Lorenzo De Luca su Zoe ha infatti ottenuto il secondo posto nella prova conclusiva del CIO tre stelle. La vittoria è andata all’amazzone svizzera Frédérique Fabre Delbos su Nirvana Busters, mentre al terzo posto si è classificato il saudita Abdulah Alsharbatly su Callahan.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Immagine: dothorse
giulio.chinappi@olimpiazzurra.com