Pallanuoto
Europei pallanuoto 2014: Setterosa in semifinale dopo i rigori!
Dopo una lunga battaglia con la Grecia sotto la pioggia, la nazionale italiana di pallanuoto femminile è riuscita a conquistare le semifinali del Campionato Europeo in corso di svolgimento a Budapest dopo aver superato le avversarie ai rigori.
Un match sofferto, per entrambe le squadre. Una partita equilibrata, con le azzurre che sono arrivate ad un passo dal passaggi del turno, raggiunte solo nel finale sul 7-7 proprio allo scadere del quarto periodo. Due squadre che si sono equivalse, forse anche a causa di un evidente nervosismo che ha permeato tutte le giocatrici in vasca. Per le azzurre, tornate decisive Tania Di Mario e Roberta Bianconi, autrici di due gol a testa in una partita dal punteggio bassissimo che ha premiato la maggior parte delle volte la difesa.
Ai rigori le ragazze del CT Fabio Conti si sono rivelate perfette, con un 4/4 che ha letteralmente steso le avversarie, autrici di due errori che sono risultati fatali ancor prima dell’ultimo tiro. Per la nostra nazionale fredde dal dischetto, per usare un termine calcistico, Motta, Emmolo, Frassinetti e Bianconi, la prima a presentarsi davanti a Eleni Kouvdou, che non è mai riuscita ad opporsi alle conclusioni azzurre nei 5 tiri finali. Ottima, invece, l’azzurra Giulia Gorlero tra i pali, autrice di due parate fenomenali e decisive.
Ora le azzurre affronteranno l’Olanda nella giornata di giovedì, sempre alle 18, per giocarsi un post in finale. L’altra semifinale sarà tra Ungheria e Spagna.
Il tabellino del match odierno:
Italia-Grecia 11-9
Italia: Gorlero Giulia 0, Radicchi Federica 1, Garibotti Arianna 1, Queirolo Elisa 0, Motta Silvia 0, Aiello Rosaria 0, Di Mario Tania 2, Bianconi Ilaria 2, Emmolo Giulia 1, Palmieri Valeria 0, Cotti Aleksandra 0, Frassinetti Teresa 0, Teani Laura 0. All. Conti Fabio
Grecia: Kouvdou 0, Tsoukala 0, V. Diamantopoulou 1, Plevritou 0, Charlampidi 0, Avramidou 1, Asimaki 2, Roumpesi 1, Charalampidi 1, Manolioudaki 0, Plevritou 1, Benekou 0, C. Diamantopoulou 0. All. Morfesis
Arbitri: Schwartz (isr), Alexandrescu (rou)
Parziali: 2-2 3-2 1-2 1-1 Spettatori 300 circa. Pioggia incessante per tutta la partita.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
gianluca.santo@olimpiazzurra.com
Luca46
22 Luglio 2014 at 23:45
Complimenti alle ragazze anche se personalmente non ho gradito la prestazione. È mancato qualcosa durante il match, un po’ di coraggio e anche una mancanza di lucidità in alcuni frangenti. Forse erano un po’ contratte o hanno avuto il braccino dopo il 6-4. Credo che in semifinale sarà un altea musica.