Pallanuoto
Europei pallanuoto femminile 2014: il Setterosa si ferma ai rigori. Sarà finale terzo posto
Abbiamo sfiorato la finale, una medaglia certa. Poca concretezza nel finale, quando abbiamo avuto il passaggio del turno a portata di mano. Un’ingenuità a pochi secondi dalla fine e la beffa ai tiri di rigore. Il Setterosa si ferma alla semifinale dei Campionati Europei di pallanuoto femminile di Budapest 2014 e dovrà giocarsi la medaglia di bronzo con l’Ungheria.
Una partia iniziata in salita, poi sbloccata sul finire nel primo quarto. Un Setterosa che cresce, grazie all’apporto di tutte le ragazze in vasca. Nel terzo quarto il primo allungo, nel quarto la possibilità, a più riprese di chiudere il match. Prima con Aleksandra Cotti, poi un rigore sbagliato da Tania Di Mario e infine, quando ormai il passaggio del turno sembrava essere in tasca alle azzurre, Teresa Frassinetti pecca di lucidità, rientrando in vasca a 7” dal termine dopo aver commesso tre falli gravi. Il gol delle Olandesi porta la partita sull’8-8 che vale i rigori.
Nonostante un ottima Giulia Gorlero in porta, le azzurre non riescono a prevalere sull’Olanda, vincente per 12-11 dopo 6 tiri per squadra. Decisivi gli errori di Bianconi e, ancora una volta, di una Tania Di Mario in lacrime a fine match.
Resta il rammarico per un’ottima occasione sprecata, la possibilità di tornare a lottare per il titolo continentale sfumata a più riprese. Ora la nazionale del CT Fabio Conti è attesa dalla finale per il bronzo contro l’Ungheria, mentre l’Olanda incontrerà in finale la Spagna, favoritissima della vigilia.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
gianluca.santo@olimpiazzurra.com
Foto Credit: A.Staccioli/Insidefoto/Deepbluemedia
Gabriele Dente
24 Luglio 2014 at 22:31
Hai ragione, c’è rammarico, ma in queste circostanze bisogna essere ottimisti e avere il “cinismo” di considerare salutari queste sconfitte. Perché possono dare grande esperienza, motivazioni e cattiveria per le occasioni future (ben) più importanti. Almeno così ci auguriamo…
In questo torneo le azzurre hanno commesso parecchi errori ingenui. Domani saranno fortissime, vedrai!
Luca46
24 Luglio 2014 at 21:24
Io penso che abbiamo giocato una ottima partita, molto meglio rispetto a quella con la Grecia. Le ragazze l’hanno giocata col cuore impavido ed erano riuscite a vincerla. Moralmente sono vincitrici. Poi purtroppo è capitato un errore colossale della Frassinetti. Per carità puo’ capitare ma ancora non mi do pace. Fa strano che neanche dalla panchina nessuno l’abbia avvertita. Quando ho visto che la Frassinetti non usciva dal pozzetto ho proprio pensato non penserà mica di entrare? ed infatti. Veramente non riesco a non pensare ad una finale mancata che io credo avremmo avuto anche ottime possibilità per vincerla. Ora bisogna rincuorare la Frassinetti, resettare tutto e cercare di conquistare una medaglia perchè tornare a casa a mani vuote sarebbe davvero ingeneroso verso le ragazze. Meritano almeno il bronzo ma l’Ungheria personalmente fa piu’ paura dell’Olanda.
Ufffffffffffffff