Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Pattinaggio a rotelle, Europei 2014: subito 6 ori azzurri! Super Lollobrigida

Pubblicato

il

Hanno preso il via a Geisingen, in Germania, i Campionati Europei di pattinaggio a rotelle. Prima giornata trionfale per l’Italia, che porta a casa 6 ori, 3 argenti e 5 bronzi, issandosi subito in testa al medagliere davanti alla Francia. Vediamo il dettaglio delle gare che hanno visto gli azzurri grandi protagonisti.

300 metri a cronometro femminili, Senior: medaglia d’oro per Erika Zanetti con il crono di 25.889. Alle sue spalle la tedesca Laethisia Schimek e l’altra azzurra Giulia Bongiorno.

10000 metri a punti/eliminazione femminili, Senior: Francesca Lollobrigida si conferma imbattibile in questa disciplina e conquista il titolo continentale con 23 punti, 7 in più dell’olandese Manon Kamminga. Bronzo per la francese Clemence Halbout (7). Ricordiamo che questa gara denota evidenti similitudini con la mass start che si disputa nello speed skating su ghiaccio, specialità che l’Isu vorrebbe inserire ai Giochi Olimpici invernali sin da Pyeongchang 2018 (è già pervenuta una richiesta al Cio in questo senso). Se ciò accadesse, Lollobrigida potrebbe legittimamente sognare in grande, essendo anche la detentrice della Coppa del Mondo proprio della mass start.

300 metri a cronometro maschili, Senior: Andrea Angeletti e Danny Sargoni chiudono rispettivamente al quinto e nono posto. Sul gradino più alto del podio il francese Darren De Souza, a seguire lo spagnolo Ioseba Fernandez ed un altro transalpino, Nicolas Pelloquin.

10000 metri a punti/eliminazione maschili, Senior: Fabio Francolini, uno dei favoriti, si ferma in quarta piazza. Oro al francese Alexis Contin, argento al tedesco Felix Rijhnen, bronzo al belga Bart Swings. Da segnalare come Contin e Swings siano da anni tra i migliori interpreti mondiali dello speed skating sul ghiaccio, a testimonianza di come le due discipline siano sempre più interscambiabili (e l’una propedeutica all’altra).

300 metri a cronometro maschili, Junior A: Riccardo Passarotto è argento con 24.244. Inarrivabile il tedesco Simon Albrecht. Bronzo al francese Benjamin Soulet.

10000 metri a punti/eliminazione maschili, Junior A: podio interamente monopolizzato dall’Italia. Daniel Niero precede i connazionali Stefano Mareschi e Alessio Paciolla.

300 metri a cronometro femminili, Junior B: altra tripletta azzurra con Giorgia Bormida davanti a Carlotta Camarin e Giulia Bonechi.

5000 metri a punti/eliminazione femminili, Junior B: titolo europeo per Linda Rossi, che ha preceduto la spagnola Ana Humanes e la connazionale Martina Zanini.

300 metri a cronometro maschili, Junior B: ancora un successo per l’Italia con Marco De Flaviis. Con lui sul podio il tedesco Tim Siegel e Thomas Dambrun. Quarta e quinta piazza per gli azzurri Alberto Petrin e Nicolò Greguoldo.

Foto: Eloise Schiavetti (profilo FB Francesca Lollobrigida)

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

federico.militello@olimpiazzurra.com

 

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità