Atletica
Atletica, grande Italia! L'(anti) doping ti restituisce due medaglie d’oro
Controlli antidoping, grazie! Questo è l’urlo che dovrebbe scaturire dall’animo di tutti gli appassionati di sport, ma dopo la giornata di ieri deve essere il grido di battaglia dell’Italia.
Al russo Stanislav Emeljanov veniva confermata la squalifica per delle irregolarità sul passaporto biologico, veniva riconosciuta la retroattività del suo errore e gli venivano tolte tutte le medaglie conquistate. Compreso l’oro nella 20km di marcia acciuffato irregolarmente agli Europei 2010. E così Alex Schwazer, il nostro Campione Olimpico che sconta una pesante squalifica, veniva ricompensato ufficialmente con il primo posto continentale: è lui il Campione d’Europa 2010 (clicca qui per saperne di più).
Quella rassegna continentale, è sempre bene ricordarlo, ci portò anche l’oro di Anna Incerti nella Maratona. La siciliana sulla strada fu “solo” terza, ma poi le positività riscontrate sulla lituana Zivile Balciunaite e sulla russa Nailya Yulamanova (24 aprile e 5 luglio 2012) le restituirono una meritatissima medaglia d’oro.
L’Italia, che sul campo non aveva conquistato alcuna medaglia d’oro, balza così a due allori del metallo più pregiato e vola al nono posto del medagliere (2 ori, 3 argenti, 1 bronzo).
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook