Seguici su

Basket

Basket, Europei Under 18: Italia out ai quarti di finale

Pubblicato

il

Un primo ed un ultimo periodo da dimenticare e l’Italia viene eliminata nei quarti di finale degli Europei maschili under 18 in corso di svolgimento a Konya in Turchia: è la Grecia ad andare in semifinale grazie al 85-68 finale che toglie ai ragazzi di coach Andrea Capobianco la possibilità di competere per la zona podio.

Si sapeva che sarebbe stata una sfida difficile ed infatti gli ellenici trovano una giornata di grazia dei vari Charalampopoulos, Papagiannis e Stammatis che da soli nei primi 10′ mettono in seria difficoltà gli azzurri, ancorati ad un Mussini che parte col freno a mano tirato: il risultato vede la Grecia avanti 20-11 al 10′ con un 1/7 al tiro da 3 degli azzurrini, palesemente in difficoltà a rimbalzo.

Nei secondi 10′ la musica cambia: Flaccadori fatica ad entrare in partita, ma fortunatamente il suo posto viene preso da Severini che si fa sentire in attacco, mentre al rimbalzo Nwohoucha limita lo strapotere greco che però si concretizza maggiormente dalla lunga distanza: malgrado tutto all’intervallo lungo il tabellone recita 39-33 Grecia.

Mussini sale in cattedra nel secondo tempo, ma la Grecia non molla un centimetro e piazza alla fine ben 5 uomini in doppia cifra con Koniaris, Mitoglu, Mouratos, Charalampopoulos, Papagiannis e Stammatis che si rivelano autentiche spine nel fianco della retroguardia azzurra. Finisce 85-68 con il crollo italiano negli ultimi 10′.

Domani gli Azzurri affronteranno la perdente di Lituania-Serbia nella semifinale 5°-8° posto. Con una vittoria l’Italia centrerebbe la Qualificazione al Mondiale U19 2015, risultato che sarebbe di importanza vitale per la crescita di questo gruppo.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina sul Basket

Twitter @Giannoviello

Gianluigi.noviello@olimpiazzurra.com

Foto: Facebook Fip

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità