Seguici su

Pallanuoto

Pallanuoto: il Settebello la nazionale più giovane! Età media, le statistiche

Pubblicato

il

Gli Europei di Budapest, disputati una settimana fa nella capitale ungherese, hanno portato in casa azzurra una grande gioia con la medaglia di bronzo conquistata contro il Montenegro, ma soprattutto la consapevolezza di potercela giocare alla pari con qualunque avversario, nonostante la rivoluzione effettuata da Sandro Campagna. Abbiamo parlato più e più volte della scelta giustissima di lasciare a casa giocatori esperti come Felugo e Presciutti, per poterli concedere una pausa, e di far esordire molti giovanissimi, reduci dai grandi successi con le nazionali minori. Questa volta andiamola ad analizzare statisticamente, in prospettiva Rio 2016.

Questi gli azzurri presenti all’Isola Margherita di Budapest con le rispettive età:

Portieri: Del Lungo Marco (24 anni) – Tempesti Stefano (35 anni)

Difensori: Figari Niccolò (26 anni) – Fondelli Andrea (20 anni) – Giacoppo Massimo (31 anni) – Velotto Alessandro (19 anni)

Attaccanti: Di Fulvio Francesco (21 anni) – Figlioli Pietro (30 anni) – Gallo Valentino (29 anni) – Giorgetti Alex (26 anni) – Luongo Stefano (24 anni)

Centroboa: Aicardi Matteo (28 anni) – Baraldi Fabio (24 anni)

Età media bassissima: addirittura 25,9 anni, nonostante il picco dei 35 di capitan Tempesti. Tutti i giocatori in questo biennio saranno nel punto maggiore della loro carriera (a parte i giovanissimi, che potranno dare tanto anche nei prossimi dieci anni). Per questo l’Italia può essere addirittura più forte in prospettiva rispetto alle altre nazionali.

Queste le età medie delle rivali dell’Italia

Croazia: 26,6 anni

Ungheria: 28,6 anni

Montenegro: 29 anni

Serbia: 27 anni

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter
Clicca qui per mettere “Mi piace” a Pallanuoto Italia

gianluca.bruno@olimpiazzurra.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità