Canoa
Canoa velocità, Mondiali Mosca 2014: i favoriti nelle specialità olimpiche
Germania, Russia e Ungheria sono le nazioni che come al solito si giocheranno il maggior numero di medaglie, chi la spunterà?
UOMINI
K1 200 m: gara che come al solito si deciderà all’ultimo metro. Agli Europei di Brandeburgo il serbo Marko Dragosavljevic si è messo alle spalle Edward Mckeever (Gran Bretagna) e Yury Postrygay (Russia). Attenzione anche a Saul Craviotto (Spagna) e al vicecampione del mondo in carica Mark De Jong (Canada), vincitore a Racice e secondo a Szeged.
K2 200 m: Ronald Rauhe e Tom Liebscher (Germania) vogliono il bis dopo l’oro di Brandeburgo e il tris di successi in Coppa del mondo. Russia, Gran Bretagna, Lituania e Spagna puntano a un posto sul podio.
K1 1000 m: tanti atleti in lizza per la vittoria. Max Hoff vincitore a Milano, a Racice e a Szeged e bronzo europeo se la vedrà con il bielorusso campione d’Europa Aleh Yurenia, il sempre presente danese Rene Holten Poulsen. Tenterà il colpaccio anche l’australiano Ken Wallace.
K2 1000 m: la Germania favorita numero uno per l’oro, dietro occhio a Francia, Australia e Lituania.
K4 1000 m: i campioni d’Europa cechi, Slovacchia, Spagna, Australia, Ungheria e Russia si giocano il podio. Non lontana da questi equipaggi c’è pure l’Italia, vedremo se gli azzurri riusciranno ad avvicinare il podio.
C1 200 m: l’atleta di casa Alexey Korovashkov vuole il bis dopo il titolo europeo ma dovrà fare i conti con l’azero Valentin Demyanenko, a caccia del poker iridato.
C1 1000 m: Sebastian Brendel è il leader stagionale indiscusso della specialità, Attila Vajda si accontenterà dell’argento? Per un bel piazzamento c’è pure il nostro Sergiu Craciun.
C2 1000 m: i campioni iridati in carica Róbert Mike e Henrik Vasbányai (Ungheria) sono reduci dalla vittoria in Coppa del mondo a Szeged e il trionfo a Brandeburgo. Difficile che i magiari non salgano sul gradino più alto del podio. Attenzione comunque ai padroni di casa russi e alla Repubblica Ceca.
DONNE
K1 200 m: Lisa Carrington (Nuova Zelanda) andrà a caccia del tris mondiale.
K1 500 m: Danuta Kozak (Ungheria) dominatrice sia a Szeged che ai Campionati europei.
K2 500 m: le ungheresi Gabriella Szabò e Tamara Csipes partono favorite. Attenzione a Bielorussia e Gran Bretagna.
K4 500 m: squadra ungherese favorita numero 1 per l’oro. Polonia, Russia, Gran Bretagna e Germania per il podio.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
francesco.drago@olimpiazzurra.com