Fondo
Nuoto di fondo, Europei 2014: 5 chilometri maschile, sorprese in vista?
Una prima giornata che potrebbe riservare interessanti sorprese, quella degli Europei di nuoto a Berlino. Alle 13.30, infatti, è in programma domani la 5 chilometri maschile: non pare esserci un dominatore assoluto e, dunque, la gara si appresta ad essere più equilibrata che mai. E l’Italia tenterà il colpaccio, con una squadra in grado di saper leggere ed interpretare la situazione.
FAVORITI – Thomas Lurz è bronzo mondiale in carica, primo degli europei nella prova di Barcellona, ma la carta d’identità spesso parla per lui. 1979: dimostrerà ancora la freschezza degli anni migliori? L’esperienza è un fattore fondamentale, ma in una 5 chilometri serve anche e soprattutto l’esplosività. Qualità che non manca al greco Spyiridon Gianniotis, altro candidato di primissima fascia per l’oro.
OUTSIDER – Tanti gli atleti in grado di poter vincere. Il russo Kirill Abrosimov, il giovane tedesco Rob Muffels, il francese Romain Beraud, il ceco Jan Pousmourny ed il britannico Daniel Fogg sono solo cinque nomi di un lotto di partecipanti che può rendere la gara apertissima e divertente. Ci proveranno anche gli azzurri.
ITALIA – Nicola Bolzonello deve difendere il bronzo di Piombino e sarà affiancato dall’esperto Simone Ercoli e da Luca Ferretti. Pochi gli squilli stagionali dei tre italiani, che tuttavia sanno trasformarsi quando la posta in gioco diventa succulenta. E se si dovesse arrivare allo sprint tutto sarebbe incerto fino al tocco sulla piastra dell’arrivo.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Clicca qui e metti mi piace per restare sempre aggiornato sul mondo del nuoto italiano
francesco.caligaris@olimpiazzurra.com
Twitter: @FCaligaris
Foto da: Wikipedia